Totaalvoetbal: arriva a Firenze il Festival del Calcio

Festival del calcio Firenze 2023

Tre giorni – da venerdì 8 a domenica 10 settembre – di incontri, editoria e cinema di settore, calcio simulato, trofei, cimeli e collezionismo presso l’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale.

Una passione che unisce e che emoziona quella per il calcio che viene celebrata nel Festival Totaalvoetbal organizzato da Ultravox Firenze e l’associazione Anfiteatro 2010. Un’iniziativa che conta oltre quaranta eventi, tratta di sette aree tematiche con decine di ospiti: dagli stessi protagonisti a giornalisti e scrittori. Si parlerà delle leggende del calcio, dei romanzi e dei film che ne hanno raccontato la storia, di collezionismo, subbuteo, freestyler, ultras ma anche si giocherà a calcio; sono previsti tornei e partite. Un’occasione davvero unica per gli appassionati di ritrovarsi e vivere delle esperienze uniche, condividere e divertirsi.

Domani fischierà l’inizio di questa bellissima manifestazione, vi raccontiamo quindi il programma.

Il Programma del Festival del Calcio di Firenze

Prima di tutto un po’ di storia! Il titolo del Festival del calcio si connette all’innovativo stile di gioco che impose il calcio olandese negli anni ’70. La traduzione italiana è “calcio totale” ed indica la pratica per cui quando un giocatore si sposta dalla propria posizione viene subito sostituito da un compagno così da mantenere lo schema tattico inalterato. Massima espressione di quel gioco fu una nazionale che, capitanata dal campione assoluto Johan Cruijff e guidata dal rivoluzionario tecnico Rinus Michels, rappresentò una generazione di talenti che stravolse tutti gli stilemi del football. La selezione arancione arrivò in finale di Coppa del Mondo nel 1974 e nel 1978, sfortunatamente le perse entrambe ma entrò nella leggenda.

Totaalvoetbal è ad ingresso gratuito e si terrà all’interno del parco delle Cascine, di preciso presso l’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale dall’8 al 10 settembre. Tantissime le realtà che parteciperanno alle tre giornate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio al Museo del Calcio di Coverciano, dalla Play League Sport a Ergonauth. Sono state coinvolte società, associazioni, leghe e tantissimi altri attori del settore calcio, toscane e non solo.

Il Museo del Calcio di Coverciano – foto dalla pagina Facebook Ufficiale

Il programma del Festival è strutturando secondo sette aree: Cinema, Didattica, Subbuteo, Palco, Freestyle, Fair Play e Campi. Alcuni appuntamenti saranno fissi per tutte e tre le giornate come quello alle 18:00 con Alberto Trombi – che ci svelerà storie e aneddoti mostrando i trofei custodi dal Museo del Calcio – o quello imperdibile con Reynaldo Pena e Matteo Cozza di Freestyle Italia che si esibiranno venerdì alle ore 17, e sabato e domenica alle ore 16.

Saranno proiettati diversi film durante le tre giornate: venerdì alle ore 21:00 “Il profeta del gol” di Sandro Ciotti (1976); sabato alle ore 17: 00 “The Class of ’92”, Docufil di Ben Turner, Gabe Turner sul Manchester United e i suoi Fab Six; alle ore 19:00 “Zemanlandia” di Giuseppe Sansonna (2009), alle ore 21:00 “Gascoigne” di Jane Preston (2015); domenica, invece, alle ore 17:00 “El Mundial dimenticato” di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella (2011); alle 19:00 “La bella stagione” di Marco Ponti – Documentario sulla Sampdoria dello scudetto – alle 21:00 “Noi siamo Napoletani” – Docu-film sullo storico terzo scudetto del Napoli prodotto da Cronache di Spogliatoio e Mentalità Media.

Saranno poi presentati libri e riviste: “Luciano Spalletti, il vincente” (Edizioni TEA) del giornalista e scrittore Enzo Bucchioni c venerdì alle ore 20:00; domenica alle ore 12:00 “Il miracolo Castel Di Sangro” (Hellnation) con Roberto Gagliardo, alle ore 15:00 “Gianluca Vialli, l’uomo nell’arena” (66thandthe2nd) di Marco Gaetani con intervento dell’autore; alle ore 16:00 “Orange Football. Imprese e follie calcistiche del paese dei tulipani” di Paolo Ciampi e Arnaldo Melloni con intervento degli autori. Alle ore 18:00 sempre di domenica invece sarà presentata la rivista “Mosaico”.

 I talk e gli incontri di richiamo faranno parte della rassegna “La Corriera dello Sport” organizzata in collaborazione con at – autolinee toscane. Perché è proprio lì – sui bus, nei tragitti e spostamenti – che il lunedì si commentavano le partite della domenica. Venerdì alle 19:00 Fabio Giorgetti ci parlerà del calcio dilettanti, sabato 9 alle ore 17:00 Daniele Manusia racconterà “L’ultimo Uomo” – intervista al direttore della rivista indipendente online a dieci anni dalla sua fondazione, domenica alle ore 20:00 interverrà Gianni Bellini, il più grande collezionista al mondo di Figurine Panini.

Sabato 9 alle 15:30 sarà presentato il progetto per la prima carta sul diritto allo sport e a seguire alle ore 17:00 sarà possibile vedere in campo i giocatori del Refugees team, progetto Figc rivolto ai giovani minori stranieri per favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio, in collaborazione con il Sistema Accoglienza e Integrazione e l’Associazione Nazionale dei Comuni italiani.

FairPlay Lovers porterà a Totaalvoetbal tornei e match di calcio tennis, foot-golf, tedesca, target challenge e altro. Non mancherà il calcio femminile, e quello di squadre straordinariamente “diverse”, quello simulato e quello da collezione con tornei di Subbuteo. Anche la sera l’Anfiteatro sarà animato da spettacoli e concerti; a chiudere il festival il 10 settembre con un concerto i Materazi Future Club, band che unisce rock, indie e il lato romantico del calcio.

Il Festival del Calcio è organizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toscana Aeroporti, Estra, at – autolinee toscane. Sponsor Prinz e Becks. Con il patrocinio del Comune di Firenze, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Seguiteci per scoprire altri eventi su Firenze

Foto: Olanda ’74