Calcio: la stagione 2022-2023 per la Fiorentina di Vincenzo Italiano

la stagione della fiorentina di Italiano

La Fiorentina di Vincenzo Italiano aveva concluso la stagione passata con un buon risultato, in termini di classifica finale. Il settimo posto, conquistato grazie alla vittoria finale contro la Juventus di Allegri, ha significato il ritorno in Europa, più precisamente nella seconda edizione di Conference League, arrivando davanti all’Atalanta di Gasperini.

La prima parte di stagione, tra tanti bassi e qualche acuto

Tuttavia per la formazione allenata da Vincenzo Italiano, la prima parte di stagione non era stata proprio ricca di risultati e di prestazioni memorabili. La Fiorentina però aveva iniziato bene il proprio cammino in Europa, con la competizione della Conference League, che per la Viola significava tornare a disputare una Coppa dopo un periodo di assenza. L’ultima apparizione in Europa League risaliva infatti alla stagione 2016-2017, quando la Fiorentina arrivò ai sedicesimi di finale, per essere poi eliminata dai tedeschi del Bayern M’Gladbach.

Il percorso della Fiorentina in Conference League 2022-2023

Sorteggiata nel gruppo A, la Fiorentina ha giocato contro Rigas, Hearts di Edimburgo e Instanbul Basaksehir, con la formazione turca che ha concluso al primo posto, per una questione di scontri diretti e di differenza reti. Successivamente, passando alla fase a eliminazione diretta la formazione di Vincenzo Italiano ha affrontato il Rigas e successivamente il Braga, dove si è imposta con un complessivo 7-2, vincendo sia in trasferta che in casa all’Artemio Franchi, per 3-2. Anche durante gli ottavi di finale la Viola ha ottenuto due successi, quello domestico per 1-0 e quello in trasferta con un largo passivo di 4-1 nei confronti del Sivasspor Kulubu, ancora una formazione turca. Arrivando ai quarti la Fiorentina di Italiano dovrà affrontare prima in trasferta e poi in casa i polacchi del Lech Poznan. La gara di ritorno si disputerà il prossimo 20 aprile a Firenze.

La Fiorentina di Italiano in Coppa Italia

Anche in Coppa Italia Frecciarossa, la Fiorentina è riuscita a superare le prime gare con dei successi prestigiosi, dimostrando di avere un certo feeling con questa competizione. Entrata nella fase degli ottavi di finale, grazie al settimo posto centrato nella passata stagione di campionato, la Fiorentina ha affrontato prima la Sampdoria e successivamente il Torino di Juric, battendo entrambe le squadre nei 90 minuti regolamentari. Il successo contro i granata ha avuto una certa importanza, anche perché in quel momento, inizio febbraio la squadra di Juric oltre a occupare una posizione di classifica migliore, aveva battuto durante la gara secca degli ottavi di finale, il Milan di Pioli campione d’Italia in carica, nonché già qualificata per gli ottavi di Champions League. Da questo momento in poi per la Fiorentina di Italiano, le cose sono migliorate anche in termini di autostima e di posizione in campionato per la stagione 2022-2023. Per concludere il discorso relativo alla coppa nazionale, la Fiorentina dovrà ora affrontare la doppia sfida contro la Cremonese di Davide Ballardini, che vale la finale contro la vincente tra la Juventus di Allegri e l’Inter di Inzaghi, tecnico specializzato in questo genere di competizione. Da sottolineare come la Cremonese, attualmente ultima in classifica, sia arrivata in semifinale vincendo contro il Napoli di Spalletti, capolista del campionato e la Roma di Mourinho, squadra di ambizione europea.   

Il campionato della Fiorentina per il girone di ritorno 

Per la formazione viola il girone di ritorno non era iniziato nel migliore dei modi, ma dopo qualche giornata sono arrivate buone prestazioni e importanti risultati, che hanno rilanciato la Fiorentina in termini di classifica. Tuttavia vista la concorrenza è difficile che la Fiorentina possa accedere alla prossima edizione delle coppe europee, tranne se non ci riesca proprio attraverso la vittoria della Conference League o della stessa Coppa Italia.

La posizione attuale per la Fiorentina di Italiano

La Fiorentina è infatti a quattro punti dal settimo posto, occupato attualmente dalla Juventus di Max Allegri, ma deve anche guardarsi da Udinese, Bologna, Torino e dallo stesso Sassuolo. Tra le gare di campionato le prossime sfide saranno contro Inter, Spezia, Atalanta, Monza, Sampdoria, Salernitana, Napoli e Udinese. Squadre che lottano sia per la salvezza, come nel caso di Spezia, Samp e Salernitana, sia contro Atalanta, Inter e Napoli, attualmente in vetta al campionato. Questo rende il girone di ritorno altamente impegnativo e competitivo, ma c’è un dato importante da sottolineare. Rispetto al girone d’andata, dove la Fiorentina ha perso molte gare, nel girone di ritorno le ultime partite hanno dato risultati più che validi, considerando che nelle ultime cinque giornate, la Viola ha pareggiato una volta e vinto ben quattro partite consecutive. Un bottino davvero importante per il cammino della Fiorentina in questo girone di ritorno. Un dato statistico in linea con il discorso legato ai Pronostici Calcio per il girone di ritorno del campionato di Serie A 2022-2023. Non è comunque stabilito il fatto che la Fiorentina non possa arrivare tra le prime 7 squadre del campionato, visto che mancano ancora più di dieci gare da giocare.