La scelta di completare l’arredamento della casa con le piante è un trend che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede. Le ragioni di questo successo sono collegate principalmente a due fattori, uno estetico e l’altro sociale.
Dal punto di vista estetico, l’utilizzo delle piante aiuta a creare un’atmosfera che richiama la natura e si abbina quindi a stili di arredamento etnico e nordico. La ragione sociale è invece legata al desiderio di ritrovare un contatto con la natura per recuperare un po’ di serenità ed equilibrio. Sono tanti, infatti, gli esperti che consigliano il verde in casa perché le piante aiutano ad allontanare la tristezza e lo stress.
Vedremo insieme come ripensare la propria casa in chiave green con l’aiuto delle piante e quali sono le soluzioni che renderanno la casa un luogo rilassante ed armonioso.
Piante per ogni ambiente: quali scegliere.
La scelta delle piante da disporre in casa dev’essere molto oculata perché ogni pianta è adatta per un certo tipo di microclima e soprattutto interagisce in maniera diversa con l’ambiente. Ci sono, ad esempio, piante che non possono essere collocate in camera da letto, perché nocive.
In più, non è detto che le piante si debbano inserire in tutte le stanze, si può ragionare con l’interior designer in base ai gusti personali e allo stile che caratterizza l’abitazione.
Per l’ingresso è importante prediligere piante che non necessitano di molta luce e di tante cure. Parliamo infatti di un ambiente che solitamente è poco illuminato e ha uno spazio ridotto. Tra le piante consigliate citiamo la sansevieria, da posizionare a terra in un vaso.
La zona living è la stanza ideale per collocare le piante, perché è l’ambiente più importante della casa e quello in cui si svolgono più attività . Se lo spazio lo consente si possono scegliere piante alte e slanciate, da affiancare ai divani o a lato di grandi mobili. Se sulle pareti sono installate delle mensole, si può dare un tocco di natura collocando delle piccole piante sul ripiano, accanto a libri o oggetti.In cucina le piante potrebbero soffrire molto, perché è soggetta a sbalzi di temperatura visto che ci si cucina. In più si potrebbe creare un mix di odori che potrebbero risultare spiacevoli. Il consiglio è di collocare delle piantine aromatiche su mensole accanto alla dispensa o sul davanzale della finestra.
Nella zona notte le piante conferiscono agli ambienti modernità e calore.
Le specie consigliate sono la dracena marginata o il pothos, che non hanno bisogno di molta luce. Se si amano invece le piante grandi e lo spazio lo consente, si può scegliere anche la kenzia o la yucca, adatta ad ambienti bui.
In bagno bisogna considerare il grado di luminosità e l’umidità , che può danneggiare le piante. Tra le specie più adatte ci sono le felci, l’aspidistrae le orchidee.
Uso delle piante per coniugare il desiderio green.
Le piante possono essere un accorgimento che va ad esaltare un più ampio progetto di ristrutturazione in chiave green. A tale scopo, ci sono delle aziende, come Bassetti Home Design, che propongono progetti chiavi in mano per ristrutturare casa a Firenze così come in tutto il resto di Italia, che includono anche le personalizzazioni in termini di stile. In questo caso il verde, che per sua natura è il colore legato all’armonia, all’equilibrio e all’energia andrà a richiamare a livello visivo le scelte di sostenibilità che caratterizzano la struttura e gli impianti della casa ristrutturata.