Un contest per fotografi e artisti a Livorno, ideato dall’associazione Oltre per il progetto GAP per il bando creative living lab IV edizione, per la rigenerazione dello spazio hangar creativi darà spazio a 30 artisti e fotografi per realizzare ed esporre il loro progetto.
Cosa consiste il contest di contronarrazione e da dove nasce l’idea?
Il contest di contronarrazione, ideato dall’associazione Oltre per il progetto GAP per il bando creative living lab IV edizione per la rigenerazione dello spazio hangar creativi, nasce dall’idea di voler dare una visione diversa di luoghi, piazze, vie e quartieri della città
di Livorno, rispetto a quella che viene propinata da mass media o da coloro che “sentono dire”. Questa mostra si propone di dare una nuova vita a questi spazi, dando voce e rendere protagonista chi la vive.
Il contest di contronarrazione nasce dall’idea da alcuni soci di Oltre, stanchi di vedere gli ennesimi articoli di giornale accusatori verso Piazza Garibaldi e le baracchine, in cui operano da un anno portando servizi per i residenti, promuovendo la piazza come luogo creativo e denso di eventi e attività per i giovani e i bambini, cercando quotidianamente di contrastare le problematiche presenti nel quartiere attraverso la creazione del Nuevo Barrio.
Il 9 giugno in Piazza Garibaldi verrà realizzato un evento pilota di contronarrazione con musica, attività e una mostra fotografica che racconterà la piazza dal punto di vista di chi la vive ogni giorno. Come Piazza Garibaldi, la nostra città ha sicuramente molti altri luoghi simili da contronarrare, proprio per questo motivo abbiamo deciso di aprire una Call a tutte e tutti gli artisti e fotografi di Livorno, in modo tale da creare un progetto più ampio.
Perché gli Hangar Creativi?
Gli Hangar Creativi sono un ex deposito ATL in via Meyer 65, uno spazio con enorme potenziale che le associazioni si stanno impegnando, in questi anni, per riqualificare. L’associazione Oltre partecipando come capofila al bando Creative Living Lab promosso dal Ministero della Cultura, è arrivata prima classificata in tutta Italia con il progetto GAP (giovani attivisti protagonisti), con lo scopo di portare attività realizzate da giovani per altri giovani e preparare il terreno alla creazione di un hub giovanile.
Posto migliore non poteva esserci per la realizzazione di una mostra di contronarrazione come quello di un hangar, uno spazio da rigenerare allo scopo di renderlo vivo, attivo e frequentato da artisti e fotografi.
Quando?
Il 7 luglio verrà realizzata la FestiGAP, la giornata conclusiva di questa prima parte del progetto composta da una serie di Focus Talk tra giovani, realizzati in questi mesi. Il 7 luglio sarà una giornata all’insegna della musica, dell’arte e al dibattito. In questa giornata verrà realizzato il contest di contronarrazione, con la possibilità di votazione popolare e un compenso in denaro ai tre primi classificati per ciascuna delle due arti.
Perché partecipare?
- Avrai la possibilità di esporre le tue foto o opere agli Hangar Creativi;
- Avrai uno spazio interamente dedicato a te per il tuo progetto per farti conoscere dalla cittadinanza, confrontarti con artisti e fotografi della tua città e allargare la tua rete di conoscenza sul campo;
Sarai votato dal pubblico presente e i primi tre classificati riceveranno un compenso in denaro. Il compenso verrà suddiviso nelle due voci di arti: arte fotografica e arte digitale o pittorica (per l’arte fotografica il compenso per il primo posto sarà di 100 euro, per il secondo posto sarà 80 euro, per il terzo posto 60 euro. Stessa cosa per l’arte digitale e pittorica; il compenso per il primo posto sarà di 100 euro. Per il secondo posto sarà 80 euro. Per il terzo posto 60 euro)
In cosa consiste la mostra?
Ciascun partecipante potrà scegliere uno spazio, un quartiere, una strada o una piazza di Livorno per realizzare il proprio progetto, raccontandola da un nuovo punto di vista, dando voce e rendendo protagonista chi la vive, contronarrando le solite visioni che ci vengono propinate dai mass media o “per sentito dire” e tirando fuori il potenziale di un determinato spazio. Chiediamo a ciascun partecipante di creare il proprio progetto attraverso il dialogo e il confronto con i cittadini, trasformando le loro parole e il loro vissuto di quel posto attraverso foto o arte digitale o pittorica.
Come avverrà la valutazione?
La valutazione sarà popolare: il pubblico presente potrà visitare la mostra e ciascuno avrà la possibilità di due voti: un voto per l’arte fotografica e un voto per l’arte pittorica o digitale che preferisce. Si potrà votare dal pomeriggio al dopo cena e a seguire ci sarà la l’assegnazione dei primi tre classificati di ciascuna arte. I sei vincitori rimarranno in contatto con l’associazione per ricevere il compenso in denaro.
Quanto spazio avrò a disposizione per la mia mostra?
Ogni partecipante avrà un compensato di 2 metri x 2 metri a disposizione, che verrà offerto dall’associazione.
L’artista o il fotografo avrà completa libertà di espressione nel proprio modulo, potrà decidere interamente come usufruire dello spazio assegnato per la realizzazione della propria mostra.
L’attacchinaggio della tua mostra sul compensato avverrà qualche giorno prima del 7 luglio, le info nel dettaglio verranno fornite in seguito via mail.
Come partecipare?
1 step: la call di iscrizione per partecipare partirà lunedì 15 maggio. Per partecipare dovrai inviare una mail a: associazione_oltre@hotmail.com in cui dovrai scrivere: il tuo nome, cognome, data di nascita, città di residenza, numero di telefono una breve presentazione di te (max 5 righe), specificare l’arte del tuo progetto (arte fotografica / arte digitale o pittorica), il luogo di Livorno che hai scelto per la tua mostra, una breve descrizione del motivo della scelta di quel luogo (max. 10 righe).
Avrai la possibilità di iscriverti fino a esaurimento posti; il massimo di partecipanti che potranno partecipare saranno 15 fotografi e 15 artisti digitali o pittorici per un totale di 30 posti. La chiusura delle iscrizioni verranno comunicate sulle storie di ig della pagina associazione_oltre (le iscrizioni verranno chiuse o a raggiungimento dei 30 posti disponibili o il 15 giugno come data della prima bozza di invio: trovi la spiegazione nel secondo step). I primi 15 partecipanti riceveranno una mail di conferma per la partecipazione. Non ci sono limiti di età o prerequisiti da avere.
2 step: I 30 partecipanti selezionati dovranno inviare una bozza per approvazione del proprio progetto entro il 15 giugno via mail. La bozza dovrà prevedere: nome partecipante e nome del progetto, una breve descrizione di come l’artista/fotografo sta lavorando e su come sta
strutturando il proprio progetto (es. sto parlando coi residenti di un quartiere / sto raccogliendo materiale e informazioni della storia di una piazza / mi sto confrontando con associazioni o enti che aiutano le persone che vivono quel luogo ecc.) (max. 10 righe), una foto di riferimento del lavoro in via di svolgimento per l’arte fotografica o un’opera pittorica o digitale in via di svolgimento per gli artisti.
Entro 48h riceverai la risposta di approvazione del tuo progetto.
3 step: Entro il 1 luglio dovrai inviare l’intero progetto finito. Tutte le comunicazioni verranno fatte sulla pagina Instagram di associazione_oltre e via mail.
Per maggiori info: associazione_oltre@hotmail.com