F-Light 2019: luna-re!

0

In questo 2019, Firenze celebra i 50 anni dallo sbarco sulla Luna con il Moon-Flight!

La nuova edizione di F-Light, Firenze Light Festival, prende il nome di Moon-Flight. Una dedica speciale ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Per un mese – dall’8 dicembre al 6 gennaio – il volto notturno della città verrà ridisegnato. Nuova luce vestirà piazze e monumenti attraverso video-mapping e installazioni artistiche. Ma non solo, anche mostre, visite speciali nei musei e spettacoli.

Il festival, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, vuole celebrare l’impresa che ci ha lasciato un’eredità senza precedenti.

“Simbolo dell’inarrestabile curiosità che muove l’uomo, la Luna sarà il fil rouge che percorrerà i giochi di luce di F-light, riservando il consueto posto d’elezione alla luce, fonte di energia universale.”

I luoghi interessati sono, anche questo anno, moltissimi. Da Ponte Vecchio a Piazza Santa Maria Novella, da Palazzo Medici Riccardi all’Oltrarno, senza dimenticare Torri e Porte della città.

Se in città avete già visto le prime illuminazioni natalizie, molto deve ancora succedere. Il 14 dicembre è la volta degli alberi di Piazza Santa Maria Novella e SS. Annunziata, affidati al genio artistico di Mimmo Paladino e a Domenico Bianchi. Insieme a quello in Piazza della Repubblica di Pistoletto, queste opere danno forma all’iniziativa del Museo Novecento THREE ARTIST TREE. Una sperimentazione inedita, alla sua prima edizione. Tre alberi di Natale d’artista, tre elaborazioni di un simbolo universale, tre vere e proprie opere d’arte.

Il Museo Novecento sarà esso stesso uno dei luoghi di F-light, con Lucciole per Lanterne di Wang Yuyang, a cura di Lorenzo Bruni. Un’importante tappa nella sua ricerca artistica legata alla riflessione su come i mezzi di riproduzione, sia di tipo analogico che digitale, influenzino la percezione della vita quotidiana, della memoria collettiva e del ruolo dell’arte.

A Palazzo VecchioNovecento Lunare, fino al 15 gennaio. Un omaggio poetico alla Luna e alla sua conquista attraverso una selezione di opere come Concetto spaziale di Lucio Fontana, Riflesso del cielo di Eliseo Mattiacci, Superficie lunare di Giulio Turcato e La cometa di Fausto Melotti.

Anche in questa edizione Ponte Vecchio assumerà temporaneamente le sembianze di una tela: un suggestivo video-mapping, realizzato ancora una volta da The Fake Factory.

Nel palinsesto anche il Mercato Centrale e la Loggia del Grano, con un’installazione artistica realizzata da un collettivo di artisti australiani di Skunk Control.

Moon F-light illumina anche le Rampe di Piazza Poggi appena restaurate, a partire da venerdì 20 dicembre – ore 18.00. Con loro anche la facciata di San Miniato e la Palazzina Reale di Santa Maria Novella prenderanno vita.

Le installazioni luminose saranno visibili tutti i giorni dalle 17.30 alle 24.00.

Che bella Firenze, le sere d’Inverno*

*Brunori SAS è d’accordo con noi, ne siamo sicuri!


Share.

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00