Festival di Luglio in Toscana: un’estate di cultura e musica

Scopri i migliori festival della Toscana che animano luglio con musica, teatro, arte e tanto divertimento.

L’estate 2024 in Toscana si preannuncia ricca di eventi culturali e musicali di grande rilievo. Dalle atmosfere jazz di Pisa ai percorsi artistici nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, senza dimenticare la fotografia a Cortona e i concerti rock a Montespertoli, ecco una panoramica dei festival più importanti che animeranno la regione a luglio.

Inequilibrio (27 giugno – 6 luglio)

Questo weekend si conclude a Castiglioncello la 27ª edizione di Inequilibrio, festival dedicato alla nuova scena teatrale, musicale, della danza e del circo. Una dieci giorni di spettacoli che hanno esplorato nuovi linguaggi artistici, nel suggestivo scenario del Castello Pasquini.

Ex Fabrica 2024 (fino al 12 luglio)

Ultimi giorni di programmazione anche per Ex Fabrica. che festeggia dieci anni di ispirazione e creatività nel suggestivo giardino Fabbrichino di via Targetti 10/8. Arte, musica, teatro e condivisione di esperienze significative. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Pistoia Blues (1-14 luglio)

Nelle prime due settimane di luglio, Pistoia sarà animata dal Pistoia Blues, con concerti di Calexico, Antonello Venditti, Tommaso Paradiso, Elio e le Storie Tese, Mario Biondi e Dee Dee Bridgewater, Matteo Mancuso e Mark Lettieri Group, Devon Allman Project.

RockUnMonte (5-7 luglio)

Dal 5 al 7 luglio, Montespertoli ospiterà la 12ª edizione del RockUnMonte, con concerti dei Tre Allegri Ragazzi Morti (5 luglio), Diaframma (6 luglio) e Modena City Ramblers (7 luglio). Anche in questo caso, l’ingresso è gratuito per tutti i concerti.

Percorsi d’arte nel Falterona (7 e 20 luglio)

Il 7 luglio alle 17 si inaugura il percorso artistico La Grotta delle Fate nel Parco delle Foreste Casentinesi, seguito il 20 luglio dal percorso d’arte nel borgo di Il Castagno d’Andrea. Questi percorsi, curati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, offrono un dialogo tra arte e natura.

Pisa Jazz Rebirth (7-30 luglio)

Dal 7 al 30 luglio, il Giardino Scotto di Pisa sarà il palcoscenico del Pisa Jazz Rebirth, un festival organizzato dall’Associazione ExWide. Con 22 live performances, la line up include leggende del jazz come Goran Bregovic, Hiromi, Tommy Emmanuel, Cécile McLorin Salvant, Hamid Drake, e tanti altri. Questo evento promette di portare energia e innovazione nel panorama jazz internazionale.

Men/Go Music Fest (9-13 luglio)

Dal 9 al 13 luglio, il parco Il Prato di Arezzo ospiterà il Men/Go Music Fest, giunto alla 20ª edizione. Le serate vedranno esibirsi artisti come Africa Unite e Sud Sound System (9 luglio), Rose Villain (10 luglio), Mura Masa DJ e John Talabot DJ (12 luglio), Dargen D’Amico e Cosmo (13 luglio), tutti a ingresso gratuito.

Estate Fiesolana – I racconti del mare (11 luglio-13 settembre)

Nel Teatro Romano di Fiesole cinema, musica, teatro ed eventi per tutta la stagione. Tra le iniziative anche “I racconti del mare”, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi e prodotto dal Teatro Pubblico Ligure. Si inizia l’11 e il 18 luglio con le due parti di “Moby Dick” insieme a Pietro Grossi, Lorenzo Degli Esposti e Luca Sargenti; il 25 luglio “Il Vecchio e il Mare”, Roberto Alinghieri rilegge il classico di Ernest Hemingway.

Cortona on The Move (11 luglio – 3 novembre)

Dal 11 luglio al 3 novembre, Cortona ospiterà la 14ª edizione del festival internazionale di fotografia Cortona on The Move. Con 22 mostre, tra cui 4 collettive e 18 individuali, il festival vedrà anche una serie di eventi, presentazioni, talk e workshop dall’11 al 14 luglio, coinvolgendo esperti del settore fotografico a livello mondiale. Il corpo sarà il tema protagonista di questa quattordicesima edizione.

Reality Bites Festival e Sagra della Zuppa di Massarella (12-14, 19-21 luglio)

Due weekend consecutivi (12-14 e 19-21 luglio) vedranno il ritorno del Reality Bites Festival a Fucecchio, accompagnato dalla tradizionale Sagra della Zuppa di Massarella. I concerti, tutti a ingresso gratuito, vedranno esibirsi artisti come Piotta, I Segreti, Postino e L’Officina della Camomilla.

Musicastrada (12 luglio – 4 agosto)

Dal 12 luglio al 4 agosto torna il festival itinerante Musicastrada, con concerti di artisti come Lucio Corsi (12 luglio), Mecna (13 luglio), Bugo (18 luglio), Raquel Kurpershoek (24 luglio), Daniele Silvestri (26 luglio), e altri ancora. Il festival attraverserà vari comuni toscani, portando la musica direttamente nelle piazze e nei borghi.

Manciano Street Music Festival (12-14 luglio e 19-21 luglio)

Due weekend, uno dedicato alle street band e uno ai concerti su palco. Torna il Manciano Street Music Fest, il Festival internazionale della musica di strada, in doppia formula itinerante e on-stage per due fine settimana di musica.

Musart Festival (17-26 luglio)

Il Musart Festival, in programma dal 17 al 26 luglio, avrà luogo quest’anno nel parco mediceo di Pratolino. Tra i grandi nomi che si esibiranno troviamo Il Volo, Roberto Vecchioni, CCCP, Loreena McKennitt, Pooh e i Pink Floyd Legend con l’Orchestra della Toscana.

Mercantia (17-21 luglio)

A Certaldo torna Mercantia, il festival internazionale di teatro di strada. In programma spettacoli di quaranta compagnie e oltre 100 artisti.

Festival au Désert (21-25 luglio)

Il fascino del deserto invaderà Firenze dal 21 al 25 luglio con il Festival au Désert. Tra i concerti, artisti e gruppi provenienti da Mali, Marocco e Algeria si esibiranno in luoghi suggestivi della città, creando un mix culturale unico.

Luglio 2024 in Toscana si presenta quindi come un mese ricco di eventi imperdibili per gli amanti della musica, dell’arte e della cultura, con festival che offrono esperienze uniche e indimenticabili.