A Firenze si va a scuola d’arte… Al museo!

scuola d'arte firenze

Con l’inizio del 2025, Firenze si prepara ad accogliere una nuova edizione di “A scuola d’arte”, un format educativo nato dalla collaborazione tra i Musei Civici Fiorentini, Palazzo Medici Riccardi e MUS.E, un viaggio tra tecniche e linguaggi artistici tutto da scoprire.

Ideato nel 2022, il progetto ” A scuola d’arte” si propone di avvicinare adulti e famiglie con bambini alle tecniche e ai linguaggi dell’arte, intrecciandosi con le collezioni e le esposizioni dei musei cittadini. Quest’anno, gli appuntamenti avranno luogo al Museo Novecento, un punto di riferimento per chi desidera esplorare l’arte del XX secolo. Sarà l’occasione di vivere un’esperienza unica all’insegna dell’arte e della creatività nel cuore di Firenze.

Un programma per tutti

Il ciclo di incontri si rivolge sia agli adulti che alle famiglie con bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni. Le attività si svolgeranno da gennaio a marzo 2025, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi in un percorso formativo unico. Gli incontri per le famiglie si terranno il sabato mattina (11 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio), mentre quelli per gli adulti si alterneranno nelle stesse fasce orarie (18 gennaio, 1 e 15 febbraio, 1 marzo).

Scultura, pittura e incisione: Un tuffo nell’arte del Novecento

Il cuore del programma è costituito dalla scoperta e dalla sperimentazione di tre tecniche artistiche fondamentali del Novecento: la scultura, la pittura a olio e l’incisione.

  • Scultura: Ispirandosi alle opere di Marino Marini e Arturo Martini, i partecipanti saranno guidati nella creazione di una piccola scultura in creta, esplorandone ogni fase, dal disegno all’armatura fino alla modellazione.
  • Pittura a olio: Seguendo le orme di maestri come Renato Guttuso e Fortunato Depero, si sperimenteranno le potenzialità di questo medium, dalla preparazione alla sua applicazione pratica.
  • Incisione: Gli incontri dedicati a questa tecnica permetteranno di creare la propria lastra incisoria e di realizzare una stampa, traendo ispirazione dalle opere incisorie del XX secolo.

Ogni sessione avrà inizio con l’osservazione delle opere presenti nelle collezioni civiche, che fungeranno da punto di partenza per le successive attività laboratoriali.

A guidare gli incontri saranno Giulia Argentino, Marion Gizard, Francesca Bologna e Caterina Cecioni, esperti “maestri d’arte” di MUS.E, affiancati da alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Questo connubio di professionalità ed entusiasmo garantirà un’esperienza coinvolgente e altamente formativa.

Informazioni pratiche

Gli incontri si svolgeranno ogni sabato mattina, dalle 11:00 alle 13:00 per le famiglie e dalle 11:00 alle 13:30 per gli adulti. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando il numero 055-2768224 o scrivendo a info@musefirenze.it.