Sabato 21 settembre una giornata alle Murate con degustazioni, laboratori e dibattiti
Consolidare e far crescere una comunità di consumatori consapevoli con i migliori prodotti della campagna che arrivano direttamente a casa in città. Attraverso una serie di attività collaterali accomunate dal filo conduttore dell’alimentazione sana e sostenibile. Genuino.Zero, è il nuovo modo di fare la spesa online che mira a riavvicinare produttori e consumatori, grazie all’aiuto del digitale.
Sabato 21 settembre la prima giornata genuina alle Murate
Dalle ore 10.30 alle 19 alle Murate (Sala Pasquini e Semiottagono, piazza Madonna della Neve) si terrà la prima Giornata Genuina per conoscere il progetto e i protagonisti, ma anche sperimentare pratiche sostenibili, assaggiare prodotti di filiera corta, fare la conoscenza di piccoli produttori e grandi chef, misurare il proprio “quoziente green” e riscoprire azioni dimenticate come quella di scrivere a mano un biglietto per i propri cari e spedirglielo a casa.
#Iosonogenuino: dalla campagna alla città, azioni sostenibili alla portata di tutti
Ad aprire la Giornata Genuina alle ore 10.30 sarà l’incontro #iosonogenuino con Cecilia Del Re, Assessore all’Ambiente e Agricoltura urbana del Comune di Firenze. Previsti gli interventi di Elena Nanni (Murate Idea Park), Chiara Brandi, ideatrice di Genuino.Zero, Dario Boldrini di Seminaria, associazione “in difesa” dei semi e del contadino che è in ognuno di noi, Chiara Fossombroni (Firenze + Verde), Rossella Bartolozzi, presidente della Fondazione Est Ovest, impegnata nella promozione di un consumo consapevole, Alessandro Prosperi (Postini Fiorentini), Pietro Isolan (Rural Academy/Coltiva!).
Dall’orto al Piatto: chef e contadini insieme alla nostra tavola
Dalle ore 16.30 alle ore 17.45 spazio al gusto con l’alternanza di produttori e “trasformatori” di cibo di filiera corta. Dalle arnie di FiordaFiore all’Orto di Vaggio a conduzione familiare, dal Granaio dei Medici che promuove un’economia circolare nel Mugello alla Macelleria Menoni, che porta la tradizione nell’era del digitale, fino a La Tosteria, torrefazione artigianale di Lastra a Signa, e all’Orto Bioattivo, certificato dal botanico Antonio Battiata. A testimoniare l’importanza dei prodotti bio in cucina il collettivo Kitchen Wishes ed Edoardo Tilli, chef di Podere Belvedere. Lo chef Fabio Barbaglini, invece, ne darà una dimostrazione pratica, proponendo un piatto pensato per l’occasione e creato live, in linea con un concetto di cucina naturale premiato a livello internazionale.
Durante tutta la giornata laboratori per grandi e piccini
Grandi e piccoli potranno partecipare a laboratori di apicoltura (11.30-12), sui semi e le piante (12.15-13), cucina (15-16), caffè (17-18), gestione dei rifiuti domestici (18-18.30). Alcuni produttori della rete Genuino.Zero saranno inoltre presenti per raccontare le proprie realtà e far assaggiare prodotti artigianali come i caprini bio del Mugello, i mieli biologici da fiori speciali, gli ortaggi di stagione, le salse storiche di Apicio, i caffè dal mondo da piantagioni sostenibili, i dolci americani fatti con ingredienti locali e naturalmente i prodotti dell’orto di stagione. Spazio anche a “oggetti sostenibili” come le piante aromatiche e le decorative dall’orto, i panni per la casa in cotone riciclato che eliminano gli inquinanti usa-e-getta, e gli oggetti per tavola e cucina fatti con oggetti di riciclo.
Le dichiarazioni di Chiara Brandi ideatrice del progetto
Immaginiamo che Genuino.Zero possa diventare un vero e proprio hub del cibo localenon solo un momento di scambio e vendita, ma un insieme attività e collaborazioni per promuovere un consumo alimentare locale e sostenibile. E’ una bella sfida, ma nel nostro territorio ci sono tante realtà che già operano in questa direzione: solo facendo rete possiamo crescere ed evolverci. Oggi il digitale può aiutarci a creare modelli di distribuzione alternativi, dove la tecnologia sostiene il fattore umano”. Il sito genuinopuntozero.it è attivo dallo scorso giugno, in meno di tre mesi ha già coinvolto più di 750 fiorentini che si sono iscritti ed un bel numero di clienti che hanno provato il servizio. La Giornata Genuina è il primo grande evento di una serie che mira a coinvolgere la comunità dei consumatori consapevoli in città.