Il 17 luglio dalle 18,30 Giardino Buonamici aprirà le porte all’Associazione GranPrato per ospitare l’evento ”Gran Prato e il giardino delle bontà”, un aperitivo all’insegna della filiera corta e della promozione del territorio. Pane e schiacciata GranPrato in abbinamento all’olio e alle salse delle aziende agricole Petracchi e Colzi. E per finire in dolcezza i biscotti GranPrato.
La presenza di Casotto Atipico e della Strada del vino di Carmignano e dei sapori tipici pratesi permetterà di degustare anche formaggi, salumi e vini con i consigli di un sommelier delegato AIS. Durante l’evento lo Chef Francesco Lenzi, della Rossella Tomada Catering, insieme a Stefania Storai, nota foodblogger pratese, prepareranno in diretta piatti della tradizione con la farina GranPrato. Inoltre, durante la serata, verrà “spacciata” la pasta madre.
Il presidente dell’associazione Marco Bardazzi sarà a disposizione di chi vorrà saperne di più sulla filiera corta e sul progetto GranPrato.
Tablecloths veste GranPrato con un allestimento speciale a cura di Massimiliano Parri a sostegno del progetto.
Radio Insieme accompegnerá la serata con musica e interviste ai produttori.
L’evento è organizzato con il sostegno di Coldiretti, Confcommercio, Confartigianato, CIA e la Provincia di Prato. Un’occasione per scoprire il mondo GranPrato, per assaggiare prodotti locali e sostenere il proprio territorio. Il tutto nel centro di Prato, a giardino Buonamici, sotto le stelle del cielo di luglio.
GranPrato è un progetto di filiera cerealicola corta per la produzione e commercializzazione di farina, pane e derivati da grano coltivato nel territorio di Prato. Nato nel 2011 su iniziativa del Parco agricolo di Prato, con il sostegno Cia di Prato, Coldiretti Firenze-Prato, Confartigianato Imprese Prato, Provincia di Prato e i Comuni di Montemurlo, Vernio e Prato, l’Associazione GranPrato raccoglie a oggi circa una ventina tra agricoltori, mugnai, fornai, pasticceri e rivenditori che hanno deciso di mettersi a disposizione di un obiettivo ambizioso: valorizzare l’economia locale e le sue eccellenze e che, giorno dopo giorno, lo fanno nel rispetto dell’ambiente – riducendo l’impatto ambientale con la filiera corta – e del lavoro, garantendo ai produttori un equo compenso. Un “patto di filiera” ferreo che impegna i membri al rispetto dei disciplinari di coltivazione e panificazione che impongono la riduzione degli apporti chimici, l’orientamento al biologico e la conservazione delle caratteristiche del grano originario, e che promuovono l’impiego di lieviti madre e lievitazione naturale.
Home » Granprato e Il giardino delle bontà: aperitivo e e showcooking all’insegna della filiera corta
Granprato e Il giardino delle bontà: aperitivo e e showcooking all’insegna della filiera corta
ARTICOLI CORRELATI
Bentōro, un angolo di Kyotō a Firenze
16 Aprile 2024
Nessun commento
Cinque motivi per andare a provare il nuovo Bistrot 84 Rosso in Borgo Ognissanti
22 Agosto 2023
Nessun commento
Bistrot Lo Zero, a Montespertoli il fine dining è siciliano e senza glutine
21 Agosto 2023
Nessun commento
Joe Bastianich porta la cultura dell’American BBQ al Mercato Centrale Firenze
10 Ottobre 2022
Nessun commento
Il nuovo corso de “Il Palagio” (Four Seasons Hotel Firenze) raccontato in 6 portate
10 Dicembre 2021
Nessun commento