Il delivery che non ti aspetti! 10 consegne a domicilio da provare a Firenze

0

Una delle risposte più immediate che la ristorazione ha saputo dare al periodo del lockdown è stata quella di organizzarsi in men che non si dica in formule originali ed intraprendenti per consegnare a casa dei fiorentini piatti tipici delle proprie cucine. Un’evoluzione del servizio di ristorazione dettata dalle necessità del periodo che sta diventando da un lato, un servizio aggiuntivo dei vari locali, dall’altro un nuovo modo di essere clienti. Non vogliamo dire che si sia scoperto il delivery nel 2020 ma che adesso sia percepito in maniera diversa, si.

Sui social abbiamo visto scorrere di tutto. Grafici, social media manager e pubblicitari stanno sfoggiando le migliori creatività per aiutare i propri clienti ad accaparrarsi le attenzioni di nuovi utenti e, anche noi di FUL, ci siamo fatti prendere la mano così in circa 15 giorni, aiutati da amici goderecci,  siamo riusciti a stilare la nostra classifica dei 10 delivery più interessanti della città.

Troverete qui una lista ( in ordine casuale con dolci sorprese nel finale ) composta da botteghe, ristoranti, pizzerie, gastronomie e servizi 4.0 per aiutare le piccolissime realtà di quartiere a rispondere all’esigenze della fase due. 

Ecco la lista dei 10 delivery selezionati da FUL

GLI ORTIGIANI

Partiamo da una bottega di cui vi avevamo già parlato ( qui ) all’inizio del lockdown. Gli Ortigiani è stata una delle prime realtà a cogliere l’occasione del servizio a domicilio per supportare la propria clientela più affezionata, soprattutto le persone più anziane, sin dai primi giorni del lockdown. Una bottega che dagli anni 50′ porta in zona Statuto verdure e prodotti freschi di stagione e che, dai primi giorni di marzo, si è munita di auto elettrica per consegnare a casa dei propri clienti la spesa quotidiana fatta di primizie di qualità, di formaggi, pasta e una linea di prodotti gastronomici preparati dalla cucina interna della bottega. 

ortigiani firenze

In questo periodo l’orto inizia a regalare prodotti fantastici: fave, insalate, i primi pomodori, zucchine, piselli, asparagi, ciliegie, albicocche, fragole e meloni che accompagnate da ottimi formaggi sono un toccasana per il palato. Noi abbiamo provato un po’ di tutto e se vorrete provare anche voi queste delizie ecco gli orari ed i contatti: 

Aperti: 
Lun – Ven / 08 – 13.30 / 17 – 20.00
Sab / 08 – 13.30

Facebook: gliortigianiortofrutta
Instagram: gliortigiani_firenze

KUKKU RISOSUSHI CLUB

Se pensavate che vi stavamo per consigliare uno dei tanti sushi delivery in circolazione vi stavate sbagliando di grosso. Kukku risosushi è l’idea geniale che sta insegnano a moltissimi appassionati come realizzare il sushi a casa propria. Vendono l’experience del sushi, non il rollino già pronto e confezionato. Infatti ordinata la sushi box ( 70 o 64 pz ) riceverete a casa le giuste dosi di riso, la salsa di soya, il philadelphia, alga kombu, alga nori, semi di sasamo nero, aceto di riso i tagli del pesce sporzionato e sliscato, pronti per essere composti. Non sapete dove mettere le mani? Niente paura! Nel box troverete la ricetta ma soprattutto le video ricette ( esclusive per i clienti ) per imparare a realizzare i vostri nigiri, hosomaki, uramaki.

Siete alle prime armi e non avete manco la stuoietta per il sushi? Niente paura la potrete acquistare insieme al box che ordinerete. Ah dimenticavamo, consegnano solo il sabato e sapete perché?
Perché comprano il pesce, il migliore all’asta del mercato di Livorno, in base agli ordini ricevuti per consegnarvelo fresco e sotto vuoto a casa vostra.

Una ganzata che sta ricevendo oltre 200 ordini a settimana, quindi sbrigatevi e fate il vostro ordine 👉 qui.

Facebook: Kukkurisosushi
Instagram: kukkurisosushi

DOLCE EMPORIO – LA BOTTEGA DELLO CHEF 

In cerca di prelibatezze assolute abbiamo scovato il delivery di questa autentica boutique del gusto. Così, telefono alla mano, abbiamo scoperto che dietro l’accurata selezione di prodotti esclusivi c’è la direzione dello chef pluristellato Fabio Barbaglini di cui vi abbiamo parlato in altri articoli
( qui ). 

delivery firenze

Agli inizi di marzo ( poco prima del lockdown ) lo chef e la moglie Federica, in Borgo San Frediano (al 128 r), hanno riacceso l’insegna storica del Dolce Emporio dove campeggia dal 1961.  Una bottega che propone prelibatezze che solo l’esperienza e la conoscenza di tanti anni passati in cucina possono offrire. Si parla di foie gras, realizzato dallo chef, salumi d’autore, acciughe del Cantabrico, sughi, paté e salse prodotte dalle migliori aziende italiane ( abbiamo detto migliori non famose ) un’accurata selezione di vini  anche internazionali, i migliori pastifici e molte altre chicche che potrete acquistare direttamente in bottega oppure farvi consegnare a casa. 

delivery firenze dolce emporio

Per l’asporto la bottega propone dei veri e propri pacchi spesa, noi ci siamo buttati su una proposta italiana e su una più esotica con vista Barcellona. 

il “Pane Amore e Fantasia”  dove al prezzo di € 28 abbiamo preso una bottiglia di Barbera d’Asti Superiore Vigneto Gustin 2017 DOCG bio, una confezione di Pan D’aria ( deliziose “nuvole” di pane per accompagnare il pasto o per un aperitivo) e della Finocchiona IGP di Cinta Senese Bio 300 gr.

Il “Sabor de España” che per 45€ prevedeva delle squisitissime acciughe del cantabrico, una bottiglia di Cava Brut millesimato 2014 dell’azienda catalana Privat Nu Alta Alella, un succo di pomodoro Alain Milliat con il quale poter fare dell’ottimo pan y tomate ( consigliamo su di una baguette ), delle patatine San Nicasio.  Ancora stiamo sognano la bontà delle acciughe! 

La bottega la trovate  in Borgo San Frediano al 128, mentre per dare una sbirciata ai prodotti dovrete cliccare 👉 qui.

Facebook: dolcemporioshop
Instagram: dolce_emporio_firenze

GIUMELLA  – LA PROPOSTA VEGAN

Come proposta Vegan vi torniamo a parlare di Giumella che vi avevamo piccola gastronomia di cui vi avevamo parlato qualche mese fa. Spostandoci nella zona di piazza Alberti questa bottega è il piccolo paradiso per tutti coloro che cercano un’alternativa vegana alle infinite proposte di bistecche e frattaglie tipiche della città.  Giumella in questa situazione si è trovata un pizzico avvantaggiata rispetto ad altre realtà del territorio in quanto nasce come classica gastronomia da asporto, famosa nel quartiere  per le lasagne di verdure agli gnudi, le polpette di farro, hamburger di legumi, fiori di zucca ripieni di ricotta di latte di soia, i formaggi veg e una vasta selezione di “chicchi” veramente squisita. Per pranzo potete ordinare la lunch box per un pasto completo ed equilibrato composto in base ai propri gusti e preferenze. Per la cena invece vi potrete affidare alla vegan dinner con una vasta selezioni di prelibatezze. Giumella offre anche torte su ordinazione, biscotti, salse senza glutine e cassette di verdure e frutta fresca di stagione.

Sapete che cos’è la Giumella?  
E’ quella conca che si forma unendo le mani, un modo antico e intuitivo di misurare il cibo!

Ecco, ora potete contattarli al seguente numero +39 393 822 1084

Facebook: /giumellavegan
Instagram: giumella_vegan

LAMI’BIRRA

Poteva mancare la birra in questa nostra lista? Assolutamente no e, da amanti del prodotto, abbiamo scovato un servizio di birra artigianale toscana davvero coinvolgente ed originale. Ad offrirlo sono Claudia, Giulia e Francesca Lami del birrificio LA MI’BIRRA una birra artigianale eccellente che abbiamo avuto occasione di bere in varie circostanze. Un birrificio che all’eccellenza del prodotto abbina da sempre una comunicazione originale e divertente. La mi’bionda, La mi’rossa, La mi’turba, La mi’vizia, La mi’tipa, sono alcune delle birre che potrete acquistare con il SUPER CONDOMIO BOX una generosa consegna a casa di ben 14 bottiglie da 33 cl e 6 da 75 cl. Se non condivisa con il condominio, data l’impossibilità di assembramenti, non vi preoccupate le finirete in poco tempo.

delivery firenze lami birra

Se invece vorrete qualcosa di più soft potrete optare per la GIFT BOX ( 6 birre a scelta ) o la PARTY BOX ( degustazione di 10 birre ).   

Per ordinare o avere maggiori informazioni potete cliccare qui 
Facebook: lamibirra
Instagram: lami_birra

SPIZZOMETRO – LA PIZZA AL METRO

spizzometro delivery firenze

Torniamo dall’altra parte della città in zona Rifredi per parlarvi della buonissima pizza al metro da ordinare a casa. Sin dalla sua apertura ( a Firenze sono arrivati nello scorso giugno) tra i servizi offerti da questa giovane pizzeria spiccava la possibilità di ordinare a casa propria “un metro di felicità” ovvero un metro di pizza composto da più sapori in modo di andare incontro ai gusti di più persone. La trovate in questa lista perché oltre ad essere una delle poche pizzerie di Firenze a servire pizza al metro, dobbiamo anche ammettere che è una delle più buone da mangiare a casa. Il segreto lo abbiamo chiesto a Simone, uno dei proprietari, che ci ha svelato risiedere nella preparazione e nei prodotti. Le pizze di spizzometro prevedono 72 ore di lievitazione naturale e un mix di farine di frumento, riso e soia che rendono la pizza croccantissima e leggera.

Ad asporto potrete ordinare anche la senza glutine e se abitate nel raggio di 2 km la consegna a casa è gratuita.
Potete ordinare dopo le 18 a questo numero 055 – 4222701

Facebook: spizzometrofirenze
Instagram: spizzometro

IL VEZZO – L’ENOGASTRONOMIA

Il Vezzo è un piccolo ristorante di cucina tipica fiorentina rivisitata in maniera creativa, nato del 2015 a due passi dal Mercato Centrale di San Lorenzo. Anche per loro all’inizio del lockdown le incertezze sul servizio delivery erano molte, legate soprattutto alla possibilità di riuscire a mantenere alto la qualità dei propri piatti. Dopo una fase di studio e riflessione l’offerta ha preso vita grazie all’elaborazione di un menù diverso, composto da piatti “semilavorati”, e perciò “non finiti” e da terminare a casa prima di essere serviti. Ecco così che è nato Il Vezzo Enogastronomia.

vezzo delivery firenze

A casa vostra riceverete oltre al box ordinato anche le istruzioni sul come terminare il piatto nella propria cucina, così da mantenere la qualità di ogni ingrediente e poter assaporare l’essenza di un piatto appena preparato. Magari aggiungete un tocco di personalità.

La consegna del Vezzo viene effettuata dalle 19.30 alle 21.00, tutti i giorni nel centro della città, mentre per le zone un po’ più lontane è disponibile sui loro social (qui) il calendario delle consegne.

Per ordinare basterà inviare un messaggio WhatsApp al 344 0847072

Facebook: ilvezzofirenze
Instagram: ristoranteilvezzo

DON FEFè – LA PIZZA GOURMET

Chi non conosce la pizza di Don Fefè alzi la mano. Nessuno! Ok, infatti Don Fefè è ormai sinonimo di pizza di grande qualità a Firenze.

delivery firenze don fefè

Al forno ci sono i fratelli Raffaele e Simone Sorrentino, rispettivamente nelle due sedi di Via la Farina e nella nuovissima sede in Lungarno Colombo. Sin dai primi giorni del lockdown le due pizzerie hanno attivato Il servizio di consegna a domicilio riscuotendo subito un grande successo non solo per la grande offerta di pizze, ma soprattutto per i tanti punti di forza del servizio: comunicazione social ( firmata @thefinestfoodinflorence ) consegna gratuita, prezzi bloccati, possibilità di pagamento pos alla consegna oppure online con carta di credito. 

Ok, che pizza ordiniamo? cliccando qui troverete il menu e tutte le info

Facebook: DON-FEFÉ
Instagram: don_fefe_firenze

OLIVERY – IL DELIVERY ALL’EXTRAVERGINE

sushi olivia

Olivia è uno degli unici bistrot in Italia ad avere un’attenzione verticale per l’olio extravergine di oliva, esattamente quello del Frantoio di Santa Tea di cui il bistrot ne è lo spinoff. Quando è stato decretato il lockdown il locale era chiuso per portare avanti alcune ristrutturazioni interne ma una volta terminate la voglia di riaprire è stata determinante per pensare ad un’offerta delivery per i propri clienti. Se siete amanti dell’extravergine, di quello bono, dovrete provare allora alcune prelibatezze che lo staff del bistrot vi consegnerà a casa in tutta Firenze. Che cosa abbiamo provato noi?
Crocchette di ribollita, le sfere di pecorino di Pienza, la tempura di baccalà e soprattuto la selezione fusion con: Gyoza del Chianti, salami roll, finocchiona maki, manzo gunkan.

Ph by @sandrapanerai

Il servizio è attivo dal giovedì alla domenica e per ordinare vi basterà mandare un messaggio whatsapp al numero 328- 2350186.
Ah, vi manca un po’ d’olio? Potrete ordinare anche quello!

Facebook: oliviaristorante
Instagram: olivia_firenze

IL GELATO DI VETULIO BONDI

Se del maestro gelatiere Vetulio Bondi qui su FUL vi parliamo spesso c’è un motivo, i suoi gelati son buoni da morire!

La sua gelateria, i Gelati del Bondi, si trova in via Nazionale all’altezza, più o meno, del Mercato Centrale. Un punto della città difficile da raggiungere per i fiorentini ( in centro non ci sta più nessuno ) ma niente paura, adesso potrete ricevere uno dei gelati più buoni di Firenze direttamente a casa vostra, in qualsiasi quartiere della città vi troviate.

delivery firenze

I gelati del Bondi sono gelati artigianali realizzati con l’esclusivo utilizzo di prodotti naturali, quindi niente bustine, capito!

La vostra vaschetta la potrete ordinare tutti i giorni ( 7 su 7 ) dalle 11:00 alle 19:00 e vi verrà consegnata gratuitamente negli orari 12:00 / 15:00 e 18:00/ 20:00. Una volta ordinato il gelato verrà abbattuto e consegnato in appositi contenitori termici pronto per essere messo in frigo e gustato a fine pasto. Se ci pensate è quasi meglio che fare la fila e poi portarlo in macchina o con lo scooter no?

Per ordinare vi basterà chiamare al numero 055 287490
Facebook: gelatidelbondi
Instagram: gelatidelbondi

WE SUPPORT LOCAL by WeRAD

Avete una piccola attività e vi state rendendo conto che necessitate si un maggior supporto online? Questa che stiamo per descrivervi potrebbe essere la soluzione che fa per voi.
Da globale l’ecommerce diventa locale: il simbolo di un’economia senza confini e senza orari si trasforma oggi nello strumento di sostegno e resilienza per i piccoli negozi di vicinato, bisognosi di ritrovare il dialogo con i clienti in una “fase 2” dell’emergenza sanitaria che continuerà ad essere segnata dalle misure di distanziamento sociale. Da questa esigenza nasce “We support locals”, la piattaforma per il fast delivery, sviluppata dall’agenzia fiorentina WeRad, pensata per mettere le attività di vicinato nelle condizioni di attivare in poche mosse il servizio di vendita con formula take away o consegna a domicilio.

support your locals delivery firenze

Come funziona? 

La consulenza comprende nel complesso: acquisto del dominio per la realizzazione del sito web, set up della piattaforma con primo inserimento di contenuti (ovvero i prodotti in vendita), un’ora di formazione per la gestione autonoma del sistema, avviamento dei canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn) per la promozione online del servizio. Eventualmente è possibile richiedere anche un servizio fotografico professionale. Una volta impostato il proprio e-commerce, sarà possibile anche definire orari di consegna per il ritiro sul posto in negozio o al ristorante, scaglionando la clientela ed evitando code e assembramenti.

Come contattarli? ecco il numero di telefono +39 055 060 3050 oppure il contatto mail  hello@we-rad.com

Share.

About Author

firenzeurbanlifestyle.com

⚡ Free magazine e sito web sulla vita a Firenze ⚡instagram: @ful_magazine

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00