Alla presenza del regista Stefano Sollima, sono cominciate ieri a Firenze in centro città le riprese della nuova serie crime di Netflix. Il caso di cronaca nera più famoso d’Italia non smette di suscitare interesse in tutto il mondo e a gennaio anche FUL ha in serbo una novità! Dedicheremo un articolo speciale su “Il Mostro di Firenze” grazie all’intervista esclusiva al noto giornalista di “nera” Paolo Cochi!
«Crediamo che il racconto della verità, e solo quello, sia l’unico modo per rendere giustizia alle vittime» ha annunciato Stefano Sollima, il regista di Romanzo Criminale – La Serie, Gomorra – La serie e Suburra che lavorerà in questo caso attingendo a testimonianze dirette, documenti processuali e inchieste giornalistiche.
Netflix è pronto a offrire ai suoi abbonati in tutto il mondo una nuova serie crime che sta già facendo parlare anche sé molto riserbo su attori e trama. Sono iniziate però in settimana le riprese de Il Mostro – serie tv che ripercorrerà le vicende del primo serial killer italiano: il Mostro di Firenze – e molti fiorentini e turisti sono incappati del primo giorno di lavoro della troupe in piazza San Firenze. A quanto pare la prima scena girata è stata l’arrivo nella vecchia sede del tribunale del sospettato Pietro Pacciani (per la cronaca colpevole in primo grado e poi assolto in appello, deceduto in attesa di un nuovo processo dopo che la Cassazione aveva annullato il secondo grado per un vizio di forma).
Quello del “Mostro di Firenze” – appellativo nato dal giornalista de La Nazione Mario Spezi – è stato il primo e più importante caso di omicidi seriali in Italia e divenne negli anni Ottanta uno dei casi mediatici più forti del nostro Paese. Con “questo titolo”il Mostro” si indicava un presunto assassino seriale autore di sette (o otto…) duplici omicidi, tutti commessi con la stessa arma – una Beretta calibro 22 che sparava proiettili marca Winchester – ai danni di coppi di amanti nella campagna fiorentina nel periodo tra il 1968 (o il 1974) e il 1985.
Da Netflix a FUL: anche noi vi porteremo a scoprire il Mostro!
Paolo Cochi, ospite a gennaio su FUL #55, è autore e regista, conduce inchieste sui cold case più rilevanti del nostro paese ai quali ha dedicato, oltre a molteplici trasmissioni televisive, la serie di approfondimento Doc crime, che tratta noti casi misteriosi italiani. Tra i massimi esperti della vicenda de “il mostro di Firenze”, se ne occupa da oltre vent’anni, intervistando coloro che hanno vissuto in prima persona l’inquietante storia, raccogliendo le documentazioni di tutte le fasi processuali e coinvolgendo illustri professionisti delle scienze forensi per la ricostruzione degli eventi. Il pregevole lavoro documentale è inserito all’interno del suo libro Il mostro di Firenze – al di là di ogni ragionevole dubbio (Runa editrice, 2020).
In occasione della nuova serie di Netflix lo abbiamo intervistato e posto alcune domande fondamentali per districarsi nell’incredibile caso che ha sconvolto Firenze negli anni Ottanta. E non è stata ancora scritta la parola fine…