A ricordarci le origini romane della nostra città sono i resti ancora visibili in Piazza Strozzi degli edifici dedicati al relax e al piacere degli antichi romani
Esatto, Firenze non è solo la culla del Rinascimento. La città è infatti nata come colonia romana nel 59 a. C e ne presenta ancora delle tracce visibili. Basti pensare che l’organizzazione stessa delle strade segue il tipico impianto romano secondo gli assi cardinali. Ecco che dall’alto è possibile vedere il cardo massimo che va da Via Roma all’Arno e il decumano massimo che va da Via Strozzi a Via del Corso. In centro furono poi costruiti tutti i luoghi caratteristici della vita romana: il Foro e il Campidoglio in Piazza della Repubblica, il teatro presente sotto palazzo Gondi e Palazzo Vecchio, l’anfiteatro nell’attuale quartiere di Santa Croce, i templi e le terme. Proprio di queste ultime sono ancora visibili dei resti nell’attuale Piazza Strozzi, dove sorgevano le Terme Capitoline.
Sappiamo quanto i romani dessero importanza al ruolo di ambienti dedicati al ristoro, al piacere e anche alla cura di malattie; proprio riprendendo questa tradizione e permettendoci di guardare al volto romano della nostra città uno storico hotel fiorentino ha deciso di riportare alla luce e dare nuova vita ai bagni romani. Infatti, Helvetia & Bristol – situato a pochi passi da Piazza Strozzi e via Tornabuoni – ha aperto ad aprile 2022 degli spazi dedicati al benessere proprio dove sorgevano in epoca imperiale le terme romane. Tra percorsi di acqua calda e fredda e trattamenti è possibile ammirare le mure delle Terme Capitoline della Florentia romana e rivivere la filosofia mens sana in corpore sano. Luci soffuse e atmosfera sofisticata trasportano gli ospiti in una dimensione di relax in cui il tempo si ferma ed è possibile lasciarsi sorprendere. La nascita della nuova Spa segna la conclusione di un progetto di ristrutturazione e ampliamento della struttura avviato nel 2019 che l’ ha portata a far parte nel 2022 dei migliori quindici hotel in Europa per Travel + Leisure.
La storia dell’Hotel
L’edificio, che oggi ospita l’Helvetia & Bristol, era precedentemente una dimora privata che fu poi trasformata in albergo nell’ 1885 dallo svizzero Giacomo Mosca. Durante gli anni del Grand Tour divenne una delle tappe preferite dell’élite internazionale e dei viaggiatori e poi luogo d’incontro e soggiorno di molti letterati, artisti e scienziati come: Gabriele D’Annunzio, Eugenio Montale, Luigi Pirandello, Eleonora Duse, Giorgio De Chirico, Enrico Fermi, Bertrand Russell, Igor Stravinsky. Nel 2016 Helvetia & Bristol è entrato a far parte della famiglia di alberghi Starhotels Collezione e si distingue per un’atmosfera di lusso avvolgente ed elegante. Nel 2019 sono stati portati avanti dei lavori di restauro e ammodernamento che rispettano la struttura originaria e l’arredo – prevalentemente composto da oggetti del periodo che va dal Seicento e Ottocento – ora valorizzati da un tocco contemporaneo e da creazioni di alto artigianato italiano. Nel 2021, infine, grazie ad un ampliamento della struttura è stato possibile aggiungere l’area Bristol – un tempo sede della Banca di Roma – che ospita venticinque nuove camere ad opera della designer Anouska Hempel. Helvetia & Bristol è così stato dotato di un tocco intrigante, inedito e sorprendente – come desiderava la nuova presidente Elisabetta Fabri – diventando ancora di più un luogo raffinato capace non solo di far sentire a casa i propri ospiti ma anche di sorprenderli con corti interne, scorci pittorici, il roof top Terrace affacciato sulla cupola del Duomo o il Winter Garden, un salotto di lusso che gode di un lucernario Art Déco.
L’Hotel, inoltre, è fortemente legato al territorio fiorentino a partire dal coinvolgimento di artigiani e imprese locali per curare l’arredo; come ad esempio i damaschi, le passamanerie e i velluti dell’Antico Setificio fiorentino. Anche per la ristorazione è stato avviato un connubio con un’altra storica realtà: il Cibrèo, che tramanda dal 1979 l’autentica cucina fiorentina. A Maggio 2021 a simbolo di questa collaborazione è stato aperto il Cibrèo Caffè, un ambiente raffinato ed accogliente in cui gli ospiti e non solo saranno accolti a partire dalla colazione fino all’aperitivo. Appena rinnovata anche la proposta del Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar che offre un menù inedito a base di specialità italiane altamente selezionate, cocktail d’autore e un’ampia gamma di distillati e liquori.
La SPA Helvetia & Bristol
Un rifugio di relax e benessere in pieno centro storico che permette di vivere l’autentica esperienza dei bagni romani recuperando anche l’uso originario degli spazi destinati in passato alle Terme Capitoline della Florentia romana. La SPA Helvetia & Bristol è dotata, infatti, il Calidarium (Hammam), l’Aquamotus (Vichy Shower), il Sudatorium (Sauna Finlandese), il Frigidariumed il Tepidarium (Stanza del Sale) e infine Lacus Quietis, l’area dedicata alle piscine. Queste ultime sono state costruite negli spazi un tempo dedicata al caveau del banco di Roma. L’intero percorso è volto – proprio come sostenevano gli antichi romani – a far tornare in sintonia corpo, mente e spirito. Proprio a questo scopo sono presenti anche delle docce emozionali, delle cabine per i trattamenti, di una suite con bagno turco privato e di una palestra. Mentre gli ospiti si spostano tra i diversi ambienti è possibile ammirare alcuni siti archeologici con le mura dell’antica struttura romana.
Infine, le Spa Therapis portano avanti per chi lo desidera rituali di benessere e trattamenti ideati appositamente per l’Helvetia & Bristol, come ad esempio: il Massaggio della Rinascita, il rituale Aquamotus La Grande Bellezza, il rituale Relax & Bubbles e tanti altri. Adatti ad ogni tipo di pelle ed ispirati a luoghi remoti ed esotici, i trattamenti sono effettuati con i prodotti cosmetici “Cinq Mondes” basati appunto su cinque mondi: India, Cina, Giappone, Indonesia e Marocco.
Il tutto permette un’esperienza immersiva e coinvolgente generata anche grazie ai landscape digitali dell’artista Felice Limosani che completano l’area dedicata al Lacus Quietis. Queste opere attraverso animazioni comunicanti con le superfici dell’acqua rendono ancora più avvolgente il viaggio sensoriale proposto dalla SPA. Un’esperienza che è aperta anche ad ospiti esterni attraverso la formula “day spa” o con programmi di membership diversificati per i soci.
Helvetia & Bristol è una realtà magica immersa nel cuore di Firenze in cui il tempo sembra fermarsi; qui gli ospiti possono godere di esperienze uniche immergendosi in una location affascinante che racconta le tradizioni e i valori del nostro territorio. L’hotel è un’icona di lusso e accoglienza che rende omaggio alla storia della nostra città e che richiama “la Grande Bellezza” dell’ospitalità tutta italiana.
Per conoscere maggiormente la storia di Helvetia & Bristol – dal dialogo con la città al progetto di restauro che ha coinvolto la Soprintendenza Archeologica e Le Belle Arti e Paesaggio di Firenze – ma non solo anche quella delle tradizioni, dell’artigianalità e del savoir-faire italiano è disponibile per l’acquisto presso la reception dell’Hotel il libro “Grand Tour Collection Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione”.
www.collezione.starhotels.com/Helvetia&Bristolfirenze
Facebook: Helvetia & Bristol Firenze
Instagram: Helvetia & Bristol Firenze