Una mappa per una Firenze più sostenibile

mappa firenze sostenibilità

Una mappa per una Firenze più sostenibile e per fare scelte consapevoli: l’associazione fiorentina Shifting Lab ha creato una mappa dinamica -in costante aggiornamento grazie al contributo di ogni cittadino- per effettuare una transizione verso un paradigma di consumi più sostenibile a trecentosessanta gradi.

Tutto ha inizio nel 2022, quando l’associazione Shifting Lab ETS, ha organizzato un’attività di tre giorni dal titolo “Green Hub” (16-17-18/09/22) durante le giornate del Festival Copra Mundi, al Lumen, gestito dall’Associazione Icché Ci Vah Ci Vole. In questa occasione è stato testato dall’associazione un format volto a creare uno scambio di buone pratiche in materia di consumo responsabile; grazie al bando per il piano annuale di comunicazione per il 2023, l’associazione ha potuto poi ripetere quell’esperienza e arricchirla con ulteriori attività. Il fulcro delle attività del 2023 è l’attività “Pinpoints (on map) for a paradigm shift”, che si è tenuta nel Giardino dell’Orticoltura a luglio e nell’ambito del festival Copula Mundi 2023 al Lumen a settembre, che ha visto il coinvolgimento di cittadini nella raccolta dati di realtà virtuose a livello ambientale, sociale, economico, del tessuto urbano fiorentino e circostante.

La mappa

Le esperienze di cui sopra hanno portato alla realizzazione di un’ampia raccolta dati realizzata insieme ai cittadini fiorentini attraverso l’organizzazione di focus group, questionari e attività partecipative. Ciò rappresenta la base di un progetto più ampio che mira a fornire alle persone gli strumenti necessari e co-creati per effettuare la transizione verso un paradigma più sostenibile: la realizzazione di una mappa trasversale, aperta e spontanea, per tracciare le realtà sostenibili della città di Firenze.

Nelle esperienze “Green Hub” e “Pinpoint for Paradigm Shift” viene utilizzata una successiva fase di analisi per garantire non solo l’accuratezza del dato geografico, ma anche la sua effettiva coerenza con gli obiettivi del progetto. L’associazione Shifting Lab ha condotto tale verifica tramite la ricerca desk e le informazioni contenute provengono da fonti pubblicate sul web dai soggetti interessati. Il risultato è una mappa che raccoglie le realtà appartenenti alla sfera del consumo critico, situate nel Comune di Firenze e dintorni.

In totale sono state mappate oltre 200 realtà sostenibili e virtuose nel territorio fiorentino e limitrofo di cui: 23 realtà di abbigliamento e tessuti, 80 nel settore agro-alimentare, 23 di artigianato e manifattura, 17 di benessere e cosmesi, 21 di cultura, sport e istruzione, 11 attività di ristorazione e ricettività, 2 attività di forniture e utenze, 3 di mobilità e 33 del terzo settore.

Il progetto si inserisce in un contesto internazionale più ampio, che comprende anche il principio della “città dei 15 minuti”, che mira a migliorare la sostenibilità sociale, ambientale ed economica delle città attraverso la cultura della prossimità.

Come usare la mappa

I dati sono disponibili come open source e tutti i cittadini possono contribuire presentando indicando le realtà virtuose che conoscono attraverso un modulo sul sito Shifting Lab, creando così una mappa dinamica che si aggiorna nel tempo e con l’evolversi della città stessa. La mappa non vuole essere un semplice elenco di attività ma vuole essere uno strumento utile per le persone per compiere scelte consapevoli e abbracciare modelli sostenibili, promuovendo così uno stile di vita più responsabile.

La mappa è una vera e propria pagina di street maps e navigarla è facilissimo: sono presenti 9 categorie di interesse (abbigliamento e tessuti, agro-alimentare, artigianato e manifattura, benessere e cosmesi, cultura, sport e istruzione, ristorazione e ricettività, forniture e utenze, mobilità e terzo settore) che possono essere visualizzati, “spenti e accesi” ma è possibile vedere l’intero elenco delle realtà. Inoltre, è possibile filtrare le realtà in base alla zona di interesse: Quartiere (Quartiere 1, Quartiere 2… Quartiere 5) e Comune (Firenze, Prato, Scandicci…).

Inoltre, chiunque si può unire alla missione di Shifting Lab, contribuendo personalmente a promuovere uno stile di vita sostenibile nel territorio di Firenze e dintorni, segnalando le realtà virtuose nell’ambiente e nel sociale compilando il Google Form. Shifting Lab si impegnerà a verificare costantemente le nuove realtà segnalate e ad aggiornare la mappa.

Shifting Lab: Shifting to a new sustainable paradigm

Shifting Lab ETS, formata da due architetti e due designer sistemiche, è un’associazione di quattro giovani professionisti in cui l’eterogeneità di esperienze e di approcci progettuali si sommano per una visione comune: cambiare paradigma passando dalla visione lineare a quella sistemica.

Shifting Lab affronta temi complessi e attuali legati all’economia circolare, al consumo responsabile, all’inclusione sociale e all’innovazione verde. Shifting Lab applica l’approccio sistemico per sviluppare e sostenere modelli culturali e socio-economici inclusivi e sostenibili, creando interazioni e network virtuosi capaci di orientare al cambiamento.

Shifting Lab ETS sostiene i principi di sostenibilità, istruzione e informazione accessibili e partecipazione dei cittadini.