Ocean Film Festival Italia: ecco la tappa fiorentina

0

Approdato alla quinta edizione, Ocean Film Festival Italia sbarca a Firenze il 18 ottobre alle ore 21 presso la Fondazione Stensen

Dal 2013 Itaca The Outdoor Community è una comunità di appassionati di montagna, sport e discipline all’aria aperta che si occupa di presentare in Italia i migliori corto e medio metraggi finalisti al Banff Centre Mountain Film Festival. Da quattro anni Itaca ha aperto gli orizzonti anche all’arrampicata con il Reel Rock Tour e al mondo marino con l‘Ocean Film Festival.

La quinta edizione dell’Ocean Film Festival farà un tour nelle principali sale cinematografiche italiane dal 5 al 26 ottobre con un ricco programma di film di breve e lunga durata: la tappa a Firenze è prevista per il 18 ottobre alla Fondazione Stensen, centro culturale di cinema che ospita spesso festival di grande pregio.

Il protagonista indiscusso della rassegna è l’oceano, dai profondi fondali marini costellati di pesci, alla superficie terrestre bagnata dalle sue acque. Ma il festival è nato anche per celebrare il coraggio e la passione di chi considera il mare il proprio habitat naturale: i subacquei, gli oceanografi, i nuotatori, i surfisti alla ricerca dell’onda perfetta.

Il festival è un viaggio intorno al mondo e un omaggio alla bellezza degli abissi oceanici nel rapporto tra uomo e ambiente, fondamentale per la tutela e la salvaguardia del pianeta.

I cambiamenti climatici e l’inquinamento della plastica sono i temi che i protagonisti dei reportage sottolineano con forza, proponendo in alcuni casi soluzioni alternative al consumo e all’utilizzo delle sostanze nocive.

Un’immersione nelle acque dell’Alaska per vivere un’esperienza plastic free, un’amicizia con un delfino, la vicenda di Wayan Nyo, un pescatore anziano che non può pescare a causa dell’inquinamento, l’arte del surf, sono solo alcune delle storie che popolano e animano la vita di chi in acqua si ritrova nel proprio ambiente naturale.

Per programma e prenotazioni https://www.oceanfilmfestivalitalia.it/

Share.

About Author

Veneta, classe 1980, è scesa dalle vaste pianure del nord per giungere alle colline toscane dove guarda Firenze con molteplici sguardi: insegnante per lavoro e scrittrice per necessità.