Santa Maria Novella, la farmacia più vecchia del mondo.

0

Per molti non sarà una sorpresa: la farmacia più vecchia del mondo risiede a Firenze, precisamente in Via della Scala 16, all’interno del più grande complesso conventuale di Santa Maria Novella. Qui, l’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella, altrimenti nota come Farmacia di Santa Maria Novella o Antica Spezieria di Santa Maria Novella ha aperto i battenti oltre 4 secoli fa e, da allora, non li ha più chiusi, motivo per il quale è considerata la più longeva del Vecchio Continente. Come se non bastasse, la Farmacia è anche uno degli esercizi commerciali che da più tempo portavano avanti la propria attività, motivo per il quale l’Associazione Filatelica Numismatica Italiana ha deciso di celebrarla con un’emissione filatelica nel 2012.

Foto by Flawless qui

La prima testimonianza relativa all’edificio risale al 1381 quando, secondo la documentazione del tempo, un primo insediamento di frati Domenicani aveva cominciato a vendere l’acqua di rose come disinfettante. I frati, coltivavano perlopiù piante medicamentose.

Fu nel 1612 che l’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella assunse anche l’attività di spezieria la quale, grazie al suo blasone che si diffuse ben presto in tutta Europa, ricevette, nel 1659, il titolo di Fonderia di Sua Altezza Reale dal granduca Ferdinando II de’ Medici.

Nel 1866 divenne di proprietà comunale. Il municipio concedette l’immobile in affitto al nipote di frà Damiano Beni, Cesare Augusto Stefani. A cosa si dove il motivo della scelta? Frà Damiano Beni si assicurò che l’Officina non chiudesse i battenti fino a quando non intervennero le istituzioni fiorentine. L’eredità era, fino a qualche mese fa, gestita dagli eredi di Stefani, fino a quando non è stata ceduta ad una società che ha sede a Milano, rompendo così le trame di una storia che legavano l’Officina con la città di Firenze da oltre 4 secoli. ( ve ne parliamo qui )

Foto di copertina qui

Share.

About Author

Sacha Tellini

Mi sono laureato in Comunicazione, Media e Giornalismo, corso di laurea che ho svolto presso la facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze. Successivamente, ho conseguito un diploma di master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi presso la facoltà di Lettere e Filosofia, sempre a Firenze. Da appassionato di comunicazione -mio ambito lavorativo attuale- sono molto affascinato dalla scrittura. Amante della semplicità e animato da un forte spirito di condivisione, mi piace andare alla scoperta di novità che portino curiosità all'interno della mia vita.

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00