Santa Maria Novella, la farmacia più vecchia del mondo.

Per molti non sarà una sorpresa: la farmacia più vecchia del mondo risiede a Firenze, precisamente in Via della Scala 16, all’interno del più grande complesso conventuale di Santa Maria Novella. Qui, l’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella, altrimenti nota come Farmacia di Santa Maria Novella o Antica Spezieria di Santa Maria Novella ha aperto i battenti oltre 4 secoli fa e, da allora, non li ha più chiusi, motivo per il quale è considerata la più longeva del Vecchio Continente. Come se non bastasse, la Farmacia è anche uno degli esercizi commerciali che da più tempo portavano avanti la propria attività, motivo per il quale l’Associazione Filatelica Numismatica Italiana ha deciso di celebrarla con un’emissione filatelica nel 2012.

Foto by Flawless qui

La prima testimonianza relativa all’edificio risale al 1381 quando, secondo la documentazione del tempo, un primo insediamento di frati Domenicani aveva cominciato a vendere l’acqua di rose come disinfettante. I frati, coltivavano perlopiù piante medicamentose.

Fu nel 1612 che l’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella assunse anche l’attività di spezieria la quale, grazie al suo blasone che si diffuse ben presto in tutta Europa, ricevette, nel 1659, il titolo di Fonderia di Sua Altezza Reale dal granduca Ferdinando II de’ Medici.

Nel 1866 divenne di proprietà comunale. Il municipio concedette l’immobile in affitto al nipote di frà Damiano Beni, Cesare Augusto Stefani. A cosa si dove il motivo della scelta? Frà Damiano Beni si assicurò che l’Officina non chiudesse i battenti fino a quando non intervennero le istituzioni fiorentine. L’eredità era, fino a qualche mese fa, gestita dagli eredi di Stefani, fino a quando non è stata ceduta ad una società che ha sede a Milano, rompendo così le trame di una storia che legavano l’Officina con la città di Firenze da oltre 4 secoli. ( ve ne parliamo qui )

Foto di copertina qui