OnLife: una mostra online che risponde all’impasse globale del momento

onlife mostra

Onlife è uno dei primi esperimenti di mostra organizzata interamente online e concepita per essere fruita dal pubblico esclusivamente in questa modalità. Questa novità riflette lo spirito del tempo che stiamo vivendo nell’esigenza e obbligo comune a tutti di restare a casa. Come cambia questo tipo di approccio all’esposizione per coloro che la organizzano e per gli artisti che vi espongono? È una situazione che nella sua straordinarietà pone sfide stimolanti e può creare nuove prospettive?

OnLife è un esperimento improvviso che investiga il potenziale di un’iniziativa che, prendendo ispirazione proprio dalle circostanze straordinarie in cui ci troviamo, mira a far accadere le cose andando oltre le strutture, gli schemi e le gerarchie tipiche dell’ordinario. Tra la sua ideazione e la sua pubblicazione sono trascorsi solo dieci giorni.

onlife mostra
courtesy Takayoshi Kitagawa, OnLife

OnLife rappresenta un tentativo di riflessione sulla situazione attuale, non enfatizzando il virus e le sue conseguenze, bensì coinvolgendo il pubblico attraverso una serie di contenuti tra loro molto eterogenei, estremamente simbolici di questo momento storico. Per attitudine sono portato a guardare il bicchiere mezzo pieno, ad osservare le improvvise circostanze critiche più per le possibilità che offrono, che per i limiti che impongono e questo progetto incarna esattamente questo, una reazione all’impasse globale.