Street Levels Gallery ha il piacere di ospitare la mostra di paste-up di Exit Enter, la prima personale in assoluto dell’artista sul territorio Fiorentino.
PASTE-UP VALUE è la mostra che racconterà quel percorso che nasce dagli studi sui bozzetti e si completa con l’opera finita e pronta per essere incollata sul muro. Attraverso foto, opere incompiute e video dell’azione, vedrete la pratica del paste-up attraverso gli occhi dell’artista, per comprenderne fino in fondo la complessità ed il valore intrinseco di ciò che, normalmente, finisce strappato o coperto sotto una fresca mano di vernice gialla.
Tutte i dipinti su carta esposti saranno in seguito affissi per le strade della città di Firenze.
Con Paste-Up Value voglio farvi entrare nel mio studio, per mostrarvi il percorso creativo del poster prima che finisca sul muro in strada. – Exit Enter
Il paste-up, o poster art, è un tecnica appartenente al mondo della street art, mediante la quale un artista di strada realizza un dipinto su carta che, in seguito, attaccherà sui muri attraverso l’utilizzo di vari tipi di colle biologiche.
Sono molti gli street artist che prediligono questa tecnica, perché consente loro di lavorare tranquillamente al dipinto in studio, curandolo nei minimi dettagli, per poi incollarlo rapidamente in strada. La velocità d’esecuzione dell’atto illegale dell’attacchinaggio, unita alla possibilità di scegliere accuratamente il luogo dell’intervento, permette di ottenere il maggior risultato artistico possibile, riducendo di parecchio il rischio procurato dall’essere ‘beccato’; inoltre, i poster non sono una pratica invasiva poiché destinati a scomparire col tempo senza lasciare traccia del loro passaggio.
VERNISSAGE 27 MAGGIO H 18.00/00.00
FINISSAGE 28 MAGGIO H 15.00/23.00
Street Levels Gallery
Via Palazzuolo 74r, Firenze.
BIO- Exit Enter è un’illustratore, pittore, storyteller ed artista urbano italiano.
Attraverso uno stilizzato tratto distintivo, l’artista crea personaggi essenziali che si esprimono attraverso un’estetica semplice ed accessibile da tutti.
Exit Enter fa il suo ingresso nella scena della street-art a Firenze nel 2013, con una serie di omini stilizzati che giocano e rincorrono un palloncino rosso sui muri della città. Parallelamente alla crescita artistica, la narrazione si fa più complessa, caratterizzando sempre più il personaggio dell’omino attraverso vari elementi come: la corona sulla testa del potente, la chiave della conoscenza in mano all’indiano, il simbolo dell’€ agognato dell’avido o il fiore contemplato dal sognatore.
– L’omino come terapia, proprio nel senso che io ci parlavo, gli domandavo le cose e lui mi rispondeva, a volte, la domanda più difficile cui rispondere riguardava il senso dell’autore piuttosto che il senso dell’omino.- Exit Enter
Pochi anni dopo, grazie alle frequentazioni con altri poster-artist fiorentini come Jamesboy, 5074 e Stelleconfuse, anche Exit Enter comincia ad esprimersi attraverso la tecnica del paste-up.