L’omaggio di Iginio Massari a Firenze: nasce il maritozzo viola col giglio

Iginio Massari pasticceria

Un tributo a Firenze per addolcire l’estate 2024. Iginio Massari Alta Pasticceria ha creato un maritozzo speciale per celebrare un dolce e una città ricche di storia, col colore viola ovviamente come perfetto trait d’union.

In esclusiva per la Galleria Iginio Massari Firenze, in via de’ Vecchietti, da inizio estate è disponibile l’edizione speciale del Maritozzo ai Mirtilli: un cuore di confettura di mirtilli e una morbida mousse ai mirtilli sono racchiuse all’interno di una soffice pasta brioche impreziosita da una decorazione in cioccolato a forma di giglio, quale sentita dedica al capoluogo toscano.

Pasticceria Iginio Massari Firenze

La storia del maritozzo

Il nome “maritozzo” deriva dal termine “maritare”, riferendosi all’unione tra il pane dolce e la panna. Sebbene si pensi che questo dolce sia nato nel Medioevo, questa informazione è probabilmente poco attendibile poiché la panna montata fu introdotta solo nel 1671 dal cuoco e paticciere francese François Vatel. Una data più plausibile per la sua origine è piuttosto il 1700.

Tradizionalmente, si inseriva un anello nella panna per chiedere la mano della donna amata. Diverse versioni del maritozzo esistono in varie regioni italiane, dalla Sicilia al Nord Italia. Il maritozzo del “Maestro” Iginio Massari è composto da pasta con lievito madre, panna montata e crema pasticcera.

I maritozzi speciali di Iginio Massari

Non solo il maritozzo col giglio fiorentino. Fino a domenica 1° settembre, in esclusiva nelle pasticcerie di Brescia, Milano, Torino, Verona, Firenze e Roma, è disponibile anche il nuovo Maritozzo ai Lamponi e Menta in edizione speciale limitata.

Iginio Massari pasticceria

Una soffice pasta brioche, leggera come una nuvola, accoglie al suo interno una golosa panna alla menta con un cuore di coulis ai lamponi. Il tutto viene rifinito con zucchero a velo e polvere di lamponi e decorato con una foglia di menta.

“Questa è un’ulteriore conferma di come puntiamo molto su un prodotto che abbiamo rivoluzionato sei anni fa con una forma nuova e un nuovo impasto, particolarmente soffice, e che continua a conquistare il palato dei nostri clienti nelle sue molteplici proposizioni” ha spiegato il re della pasticceria italiana contemporanea.

Iginio Massari Alta Pasticceria propone il Maritozzo dalla primavera 2018. È stato il primo a proporlo con crema all’interno e nella forma particolare con cui viene offerto tuttora. Fino a quel momento nessuno utilizzava la crema per la farcitura, che era di sola panna montata nella classica forma allungata.