Presentazione di “Radio Magia” di Valerio Aiolli a Firenze

Tra gli appuntamenti più attesi del ciclo di presentazioni letterarie “Libri da Bere”, arriva il 18 luglio Valerio Aiolli con il suo ultimo romanzo, “Radio Magia”.

Pronti a immergervi nella magia dei libri e a gustare un aperitivo in compagnia di uno degli autori più apprezzati del panorama letterario fiorentino? Non perdete l’occasione di partecipare alla presentazione di “Radio Magia” di Valerio Aiolli (2023, minimum fax) che si terrà il 18 luglio alle 18:30 presso la corte esterna del Mercure Hotel Firenze Centro.

Organizzato dalla nostra redazione in collaborazione con Mercure Hotel Firenze Centro, la presentazione del romanzo di Aiolli rientra nel ciclo di presentazioni letteraria “Libri da bere”: un’occasione unica per il pubblico fiorentino di avvicinarsi ai protagonisti della scena letteraria contemporanea. Il terzo incontro vede come ospite Valerio Aiolli, scrittore e romanziere fiorentino, che parlerà della sua ultima pubblicazione insieme a Luca Starita, scrittore, saggista e collaboratore della nostra rivista.

Il libro

Radio Magia” è un romanzo ambientato in un periodo storico cruciale per l’Italia, rievocando con ironia e leggerezza un’epoca in cui tutto sembrava possibile e tutto era sul punto di cambiare. La trama segue le vicende di un gruppo di adolescenti – Toppa, Caio, il Gipo e altri – troppo giovani per aver vissuto il Sessantotto e troppo introversi per partecipare attivamente al Settantasette. Passano le serate tra lunghe camminate e piccoli atti di teppismo, finché un giorno decidono di fondare una radio.

Nonostante la mancanza di fondi e competenze tecniche, il loro entusiasmo li spinge a raccogliere dischi, idee, microfoni e pubblicità per realizzare il loro sogno collettivo sotto la guida del loro “generale manager”. La vecchia cantina che ospita la radio diventa il centro di un futuro che risplende come una promessa. Aiolli ci offre un racconto che diverte, commuove e dà voce alla parte meno rappresentata di una generazione, quella che alla fine rimase afona e schiacciata dagli eventi.

L’autore

Nato nel 1961 a Firenze, dove vive, Valerio Aiolli ha esordito nel 1995 con la raccolta di racconti Male ai piedi, finalista al Premio Assisi per inediti. Con il suo primo romanzo, Io e mio fratello (1999, edizioni e/o), tradotto anche in Germania e Ungheria, ha vinto il Premio Fiesole per narratori under 40 ed è stato ammesso alla Selezione Premio Strega. Sono seguiti Luce profuga, A rotta di collo (del 2002, con cui si è aggiudicato il Premio Giusti), Fuori tempo, Ali di sabbia, Il sonnambulo, Lo stesso vento.

La presentazione

Partecipare alla presentazione di “Radio Magia” nel ciclo “Libri da bere” sarà un’esperienza indimenticabile. Gli appassionati di letteratura potranno godersi una serata speciale in compagnia di Valerio Aiolli e Luca Starita, scoprendo i retroscena di un romanzo che attraversa quella soglia tra immaginazione e realtà che ognuno di noi è chiamato a varcare.

Non perdete l’opportunità di vivere la magia dei libri e degustare un aperitivo in una cornice suggestiva. Vi aspettiamo il 18 luglio alle ore 18:30 presso l’Hotel Mercure Firenze Centro per un incontro che promette di essere ricco di emozioni e sorprese!