“Resisterá sempre” di lgtp. Racconti brevi e disegni lunghi

0

La Guerra Tra Poveri (LGTP) sono Gianni Romano ai testi ed Emiliano Gori ai disegni: hanno realizzato una zine cartacea nel 2021.

L’otto giugno scorso è uscito il cartaceo del progetto editoriale indipendente LGTP edito da Concretipo in edizione limitata, stampata in tricromia, leggera, formato tascabile, copertina verde ricoperta di mosche.

Siamo di fronte ad un esperimento, che realizza le passioni di Gianni ed Emiliano per la scrittura e l’illustrazione. Il racconto di Gianni parla di amore, eccome. A renderlo eterno, un terzo personaggio, estraneo ad una coppia. La narrazione procede per scene salienti, i personaggi sono caratterizzati con poco – se complicare è facile, semplificare è difficile.

lgtp

Il racconto non ha tempo, ma ha ritmo. Si intrecciano sguardi, contatti, fragilità, umanità. Le illustrazioni sono molto belle, un altro racconto ancora, che culmina in un inaspettato intreccio di lingue. Sono proprio le illustrazioni a impreziosire ogni copia della zine, che diventa pezzo unico a tiratura limitata per il processo di stampa in tricromia: una matrice basta per un solo numero, il che lo rende unico, di interesse tecnico, artistico, decorativo e collezionistico.

LGTP immagina e descrive cose vissute dagli esseri umani, senza avere la forza di dare opinioni o consigli se non interpellati. In quel caso parliamo a ruota libera. Vorremmo diventare famosi ed epici come i Pet Shop Boys e raccontare in streaming come è stata dura emergere ma di esserci riusciti nonostante l’età.

Si tratta di un progetto supportato da Il Santino, costola del ristorante Il Santo Bevitore dove Emiliano e Gianni lavorano e Fresh Yo! Label, etichetta indipendente nata come netlabel nel 2010, anche grazie al contributo di Gianni.

La zine è acquistabile a Firenze presso Il Santino, I Visionari, la Libreria TodoModo.

Testo: Martina Scapigliati
Immagini: LGTP

Share.

About Author