Inaugura sabato 8 ottobre 2022 la Mostra d’incisione itinerante, con opere realizzate nel laboratorio di incisione curato da ilPrisma, in collaborazione con la scuola d’arte grafica Il Bisonte, all’interno del progetto Germinale, spazio-casa per le Arti realizzato dalla Comunità delle Piagge grazie al Premio Creative Living Lab del Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.
L’autunno è in arrivo: il territorio de Le Piagge, aggregato di non-luoghi che non si contrappongono al centro ma diventano parti comuni, è in continua fioritura. IlPrisma, la realtà culturale nata in nome della resistenza e della ripartenza dopo l’emergenza corona-virus che ha inteso fare luce sul quartiere de Le Piagge con l’intento di rilanciarlo come uno dei luoghi dell’Arte contemporanea della città, si muove così: “…captando segnali e perseverando nell’inseguire una visione che si delinea nella sfera ignota delle possibilità. Nati ciechi a causa del tentativo di ghettizzare la periferia poiché chi vede non vuol vedere, ilPrisma scompone la luce negata e la ridistribuisce frazionata a Le Piagge”.
A Le Piagge è figura di riferimento Padre Alessandro Santoro, il prete senza parrocchia, sacerdote controcorrente che spesso si è scontrato con la visione di una Chiesa ancorata al passato, pagando di persona le sue scelte radicali: “…Ci sono voluti sei anni di insistenza perché il quadrato di terra “insana” dove vive la comunità delle Piagge, con il suo centro sociale e la sua bottega solidale, potesse essere riconosciuta come una piazza, con un nome e un cognome, P.zza Ilaria Alpi e Miran Hrovatn, una piazza bene comune, luogo e spazio di incontro, di laboratori di idee e di speranza, di germinazioni vitali. E dentro a questa piazza in divenire, una serra vandalizzata pian piano riprende vita, si ricostruisce, si fa luogo di cultura e di culture… Prende il nome di Germinale, spazio di contaminazione, creatività, bellezza, arti; spazio libero, aperto, polifunzionale.Ho visto persone lavorarci con passione, con amore, quasi con cura materna… E se vieni a vederla ci senti e ci vedi l’impronta di questo desiderio di nuovo, di umano, di amore germinale”. Ai ragazzi de ilPrisma è stato chiesto di proporre un progetto per inaugurare Germinale: hanno aderito proponendo un laboratorio d’incisione in collaborazione con la scuola d’Arte grafica Il Bisonte di Firenze. Con il suo prezioso patrimonio di storia, competenza e conoscenza, Il Bisonte rappresenta uno dei luoghi di eccellenza internazionale per la formazione nell’ambito della stampa d’arte e punto d’incontro per artisti provenienti da tutto il mondo: “Abbiamo portato un torchio a Le Piagge, un gesto storico poiché il passato col suo candore paternalistico proprio della città fiorentina, ci offre una carezza ruvida. Si sale sulla zattera dell’Arte, con entusiasmo e curiosità per innescare nuovi meccanismi inesplorati, far brillare gli occhi di stupore quando il foglio alzato dal piano svela la sua chimica magia. Chi non ha mai stampato con un torchio non può capire. Il laboratorio è stato offerto gratuitamente e in breve tempo abbiamo raggiunto il limite di persone che potevano partecipare. Nota: è spuntato fuori da un farmacista di Brozzi un torchio abbandonato e un po’ arrugginito che ci è stato donato, un famoso Bendini. Da qui l’idea d’installare a breve una piccola stamperia popolare a Le Piagge.”
Simone Guaita, direttore de Il Bisonte: “Grazie ad una collaborazione con il progetto culturale ilPrisma e con la Comunità di Base “Le Piagge” abbiamo avuto modo di organizzare un laboratorio di stampa d’arte per i cittadini della zona nord ovest di Firenze. Abbiamo trovato una comunità vibrante e variegata – da una impavida bambina ad artisti esperti a cittadini incuriositi – che ha saputo cogliere questa opportunità dando vita ad una perfetta bottega d’arte. La stampa d’arte gode di una trasversalità non comune agli altri linguaggi artistici. Il fatto che l’opera d’arte che nasce dallo studiato processo creativo sia seriale le offre livelli di penetrazione sociale altrimenti insperati; la possibilità che ci è stata offerta di lavorare in questo nuovo spazio presso la Comunità delle Piagge risuona con questa sua natura, al laboratorio di stampa d’arte si somma il laboratorio sociale: i partecipanti si incontrano accanto all’imponente torchio in attesa del proprio turno, radunati attorno al piano caldo si confrontano durante l’inchiostratura delle lastre, accanto alla vasca dell’acido nell’attesa un po’ ansiosa che la morsura scavi il metallo intrecciano dialoghi e confronti. Al termine di questa breve esperienza la docente Paola Lucrezi prepara il trasferimento del nostro torchio e dei nostri strumenti verso casa, ma crediamo di avere lasciato semi in un terreno fertile e non mi stupirei se questo fosse l’inizio di una storia che avremo modo di incontrare nuovamente”. Elena Barthel e Anna Lisa Pecoriello, coordinatrici del progetto Germinale: “Germinale è uno spazio dedicato ai giovani e alla loro libera espressione. Ospita laboratori, mostre ed eventi di teatro, danza, musica, cinema e altro, ma è anche il luogo dove i ragazzi possono incontrarsi e semplicemente stare, chiacchierare, leggere un libro e rilassarsi. Il nome del progetto si ispira al celebre romanzo di Emile Zola, dedicato al riscatto delle classi più povere e in questo senso è stata pensata come una serra per coltivare nuove generazioni, nuove culture, nuovi semi di futuro.”Sotto questa luce, inaugura il prossimo 8 ottobre 2022 allo Spazio Germinale in Piazza Alpi/Hrovatin 2 a Firenze, la “Mostra d’incisione itinerante”: in esposizione opere di Maria Veltri, Emiliano Anselmo, Gemma Mazzotti, Vittoria Venturini, Giacomo Ciolfi, Raffaella Rizzo, Sebastiano Benegiamo, Giambaccio, Nian, Exit Enter, Luana Beconi. Opere disegnate scavando, che possono essere riprodotte su carta in molteplici copie mediante la stampa. L’incisione ha un suo linguaggio particolare che può metterla, pur nella sua piccola e fragile mole, come importanza espressiva, al pari di qualsiasi più appariscente e anche monumentale forma d’arte.
La mostra nello spazio Germinale sarà aperta fino al 23 dicembre nei seguenti giorni/orari: il sabato dalle 16:30 alle 18:30, la domenica dalle 10 alle 13, in altri giorni/orari su prenotazione tramite WhatsApp al numero 3534326858.
Immagini: archivio ilPrisma