Il murale di Kraita317 è il primo realizzato per questa seconda edizione del contest Street Arch che mette in dialogo il mondo dell’architettura con quello della street art. Con lo studio d’architettura Rosso19 l’artista ha rappresentato il tema della siccità e la fragilità del territorio.
Troppa o poca che sia, l’acqua ha un impatto sempre più forte sulle nostre città. L’urbanizzazione selvaggia ha reso sempre più fragile il territorio, mentre l’incidenza umana sul pianeta ha prodotto cambiamenti climatici tali da trasformare un Paese temperato come l’Italia nel teatro di fenomeni meteorologici estremi. E che si tratti di mesi di prolungata siccità, come accaduto all’inizio dell’anno o che si tratti di piogge torrenziali, l’acqua è sempre più protagonista e le città devono adattarsi di conseguenza.
È questo il concept che sta dietro al disegno La forma dell’acqua, realizzato dallo studio di architettura fiorentino Rosso 19 e dall’artista Kraita317 della squadra di Street Levels Gallery, nell’ambito della seconda edizione di Street Arch, il contest ideato da TaniniHome, storico marchio fiorentino dell’arredo di interni e dall’agenzia Towant, per ribaltare i ruoli di architetti e artisti. Un contest che è prima di tutto un modo per comunicare il legame sempre più profondo che esiste tra chi progetta i palazzi nei quali tutti noi viviamo e chi invece li rende ancora più vivi e portatori di un messaggio, attraverso la pittura.
“Quando mi sono approcciato a questa sfida – spiega Tommaso Fioravanti, fondatore dello studio Rosso19 – ovvero quella di sfruttare una superficie verticale per mandare un messaggio, il primo pensiero che ho fatto è stato raccontare il dramma della siccità, che ha messo in ginocchio larghe aree del nostro Paese all’inizio dell’anno. Avevo in mente, insomma, di raccontare la mancanza d’acqua e il suo impatto sulle nostre città. Poi dialogando con Kraita317 abbiamo deciso di ribaltare il concept, facendo emergere la potenza dell’acqua e la sua capacità di riempire gli spazi in maniera perfetta, a prescindere dalla loro forma. Che è un po’ quello che accade nella nostra vita quotidiana, che dipende per larga parte da questo elemento essenziale, ma noi non ce ne accorgiamo nemmeno”.
La forma dell’acqua rimarrà visibile a tutti presso lo spazio esterno dello showroom TaniniHome in via Maragliano per circa 40 giorni. Dopodiché lascerà il posto al prossimo lavoro in gara. Il prossimo lavoro verrà inaugurato giovedì 6 luglio.
Street Arch: il contest
I team in gara sono tre: la galleria d’arte contemporanea, Street Levels Gallery, assegna un artista professionista tra quelli della sua batteria a ciascuno degli studi di architettura partecipanti: Rosso19, Fabbricanove e Area – 17. Un “matrimonio” basato su affinità culturali e artistiche, utili a sviluppare una sinergia il più profonda possibile. Ciascun team avrà 40 giorni di tempo per ideare e realizzare il proprio murales sulla parete messa a disposizione da TaniniHome nello spazio esterno del proprio showroom.
La giuria di Street Arch
La giuria del contest è composta da Street Levels Gallery, galleria d’arte contemporanea di Firenze, Firenze Urban Lifestyle, il nostro magazine di architettura, design e cultura e Rossella Conte, giornalista del quotidiano La Nazione.
Al termine di ciascun lavoro, TaniniHome organizzerà un evento di inaugurazione del murales effettuato, alla presenza dello studio che lo ha realizzato e dello street artist che ha supervisionato l’intervento. Entrambi avranno la possibilità di raccontare la propria idea e sottoporla alla giuria. Al termine del contest, la giuria comunicherà la propria valutazione di ciascuno dei lavori realizzati e “incoronerà” il vincitore della seconda edizione. Il murales migliore verrà poi esposto presso la Street Levels Gallery all’interno di una mostra dedicata alla street art.
TaniniHome
TaniniHome è lo showroom 4.0 del gruppo Giulio Tanini: uno spazio interamente rinnovato, nel quale coesistono tradizione e innovazione. Complementi d’arredo, oggetti di design e una selezione accurata di brand in un’esposizione fisica e virtuale, pensata per garantire un’esperienza del tutto nuova e originale.