Il film “Tutte le mie notti” del giovane regista fiorentino Manfredi Lucibello al cinema Spazio Alfieri di Firenze domenica 5 maggio alle 21:30
“Tutte le mie notti” è un film diretto da Manfredi Lucibello, con Barbora Bobulova, Alessio Boni, Benedetta Porcaroli e Carolina Rey, presentato durante la 13 edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città.
Il film, prodotto da Carlo Macchitella e dai Manetti Bros, è ambientato in una desolata villa sul mare da cui, una notte d’autunno, una ragazza tenta di fuggire. Sara (Benedetta Porcaroli) è sola, spaventata e non sa dove dirigersi ma sa che deve andar via da quel luogo; durante il suo girovagare trova qualcuno disposto ad aiutarla, Veronica (Barbora Bobulova), che la porta al sicuro in una dimora nelle vicinanze. Veronica e Sara da quel momento saranno costrette a doversi confrontare con una realtà complicata, fondata su paure, segreti e bugie: c’è un muro altissimo che le divide e nessuna delle due è pronta ad abbatterlo.
Tutte le mie notti è un thriller psicologico che svela le sue qualità fin da subito, emergendo per la propria ricercatezza visiva e dialettica, un film che sfida lo spettatore, pur non suggerendo quello che si deve pensare o da che parte si deve stare. La storia vince nel suo realismo, spogliato da inutili artifici o eccessivi fraseggi nei dialoghi, e funziona proprio perché non ha un archetipo, non si fonda un paradigma inflazionato: i personaggi sono credibili perché si percepisce il loro assoluto e vulnerabile smarrimento.
Abbiamo incontrato il regista Manfredi per una bella chiacchierata che uscirà sul prossimo numero della nostra rivista. Per adesso potrete incontrarlo in occasione della prossima proiezionealle ore 21:30 di domenica 5 maggio presso lo Spazio Alfieri di Firenze. Il regista farà una breve introduzione al film. Qui potete partecipare al nostro contest e vincere un ingresso omaggio per la proiezione. Noi ci saremo e non vediamo l’ora di gustarci questa bella pellicola!