Presso la Villa Medicea di Lilliano, il 14 marzo è stato presentato il libro di Paolo Tegoni “Malvasia, un diario Mediterraneo”
La Malvasia è un vitigno che da secoli arricchisce la tavola e la cultura italiana, simbolo enoico nel cuore della Toscana. Il suo fascino è disvelato nel libro di Paolo Tegoni “Malvasia, un diario Mediterraneo” che offre, appunto, un viaggio tra territori, paesaggi e storie dei vignaioli che creano vini a base di Malvasia. L’opera – splendidamente illustrata da Francesco Zoppi e Lucia Catellani ed edita dall’associazione culturale Terrae Opificio Culturale Enogastronomico – connette storia, cultura e geografie che girano intorno alla Malvasia. Tema centrale del libro, ovviamente, è la passione vinicola che unisce appassionati di enogastronomia, storia e cultura italiana.
Seguendo le prime tracce della Malvasia si va indietro nel tempo fino al Medioevo. Raccogliendo le testimonianze del vignaioli, Tegoni attraverso il suo libro percorre tutta la nostra Nazione spingendosi oltre e raccontando la storia del Mediterraneo. Infatti, il nome Malvasia nasce dalla penisola greca di Monemvasia, in Laconia, dove i mari Ionio ed Egeo si incontrano. Inoltre, le pagine di “Malvasia, un diario Mediterraneo” possono essere anche lo sputo per un viaggio alla scoperta della ricchezza e bellezza del nostro territorio. Sono, infatti, tanti gli spunti di viaggio con mappe e suggerimenti gastronomici, ma non solo. Ripercorrere la storia di un vino è anche costruire una fotografia della società e delle sue persone: tradizioni, cultura, tecniche e legami. L’intera opera ci ricorda il valore immenso del nostro territorio: scrigno di tesori, di bontà e bellezza. A rendere ancora più magico e al contempo reale il racconto ci sono le fotografie di Francesco Zoppi che da anni rappresenta tutte le dimensioni del mondo del cibo.
La presentazione
Quale migliore cornice delle colline del Chianti – nello specifico presso la Villa Medicea di Lilliano – per la presentazione di “Malvasia, un diario Mediterraneo”. La serata del 14 marzo è stata introdotta da Diletta Malenchini e poi condotta da Alessandro Ambrosin di Dazebao News e ha visto la partecipazione di Paolo Tegoni e Francesco Zoppi. I tre ospiti hanno guidato i presenti in in un viaggio sensoriale ed emotivo alla scoperta della Malvasia bianca lunga di Toscana. Tre produttori d’eccellenza – Malenchini, Castellare di Castellina e Rocca di Castagnoli – hanno presentato i loro Vin Santi, veri capolavori del territorio e della maestria vinicola locale. L’evento è stato occasione – oltre ovviamente alle degustazioni e all’aperitivo – di condivisione e celebrazione della cultura del vino e della toscana.
Paolo Tegoni
L’autore
Paolo Tegoni è docente in materie enogastronomiche in diverse università italiane. Ha collaborato per l’organizzazione di importanti rassegne del mondo enogastronomici e scrive per diverse testate del settore. Infine, è in prima persona enogastronomo e sommelier professionista.