La città dei giovani lettori 2024

città giovani lettori 2024

Al via la seconda edizione de La città dei giovani lettori tra autori e illustratori best seller per un tuffo nell’universo del libro per bambini, ragazzi, teen e young adult.

A Villa Bardini tre giorni nel magico mondo della letteratura per bambini, ragazzi, teen e young adult: questa è l’essenza del ritorno a Firenze de La città dei giovani lettori. Dal 11 al 13 aprile, la seconda edizione del festival offre un’esperienza coinvolgente, ricca di letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, live painting, spettacoli, talk e incontri con autori, disegnatori, fumettisti ed editori di spicco sia a livello nazionale che internazionale.

L’evento nasce come spin-off de La città dei lettori, progetto culturale ideato da Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, sotto la guida di Gabriele Ametrano. Villa Bardini e il giardino circostante saranno il suggestivo scenario di un percorso che abbraccia opere grafiche, best-seller, albi illustrati, progetti educativi e tanto altro.

Nella programmazione, a cura dei librai Premio Andersen Farollo e Falpalà, tra gli ospiti di rilievo spiccano nomi come Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec, autori del celebre “Lupo & Lupetto”, che presenteranno il nuovo albo “Papera, coniglio e grande orso”, e Barbara Cantini, creatrice del personaggio “Mortina” con oltre 100.000 copie vendute in Italia. Accanto a loro, figure del calibro del premiatissimo fumettista e autore Davide Calì, le illustratrici Premio Andersen Agnese Innocente e Marianna Balducci, l’autrice e illustratrice pubblicata in oltre 15 paesi Eva Montanari e molti altri, offriranno un’esperienza indimenticabile.

Il festival propone un fitto cartellone di workshop per coinvolgere attivamente i giovani lettori insieme agli esperti del settore, oltre a momenti dedicati al pubblico adulto per mostrare come la letteratura per bambini possa appassionare lettori di ogni età. Tra le novità di quest’anno, vi è la possibilità di usufruire del servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana per rendere l’evento più accessibile. La manifestazione si impegna anche nell’ambito educativo, con due giornate dedicate alle scuole, offrendo agli studenti la possibilità di interagire con autori e illustratori di fama internazionale.

La città dei giovani lettori è un progetto significativo, sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e dall’Associazione Wimbledon APS, che punta a promuovere la lettura e la cultura tra le giovani generazioni. È un’opportunità unica per esplorare il potere della letteratura nel formare menti creative e curiose, nel contesto affascinante della bellissima Firenze.

La città dei giovani lettori: il programma nel dettaglio di questa seconda edizione

La città dei giovani lettori aprirà sue le porte giovedì 11 aprile a Villa Bardini (costa San Giorgio 2) con una mattina riservata alle scuole. Alle 10.00 gli alunni delle primarie potranno scegliere tra partecipare a un laboratorio di scrittura negli spazi della serrainsieme all’autrice francese Nadine Brun-Cosme, penna di moltissimi albi tra cui il celebrato “Lupo & Lupetto” (Edizioni Clichy), oppure incontrare in limonaia il fumettista Brian Freschi e l’illustratrice Elena Triolo per indagare insieme “I misteri di Lady Bertha”, l’aristocratica bambina inglese che ai balli eleganti e all’ora del tè preferisce di gran lunga dedicarsi all’investigazione (Il Castoro).  Sempre alle 10.00, per le scuole superiori, nel salone della villa la graphic novelist con collaborazioni internazionali tra USA e Francia Agnese Innocente e l’autrice di bestseller Micol Arianna Beltramini racconteranno il loro ultimo lavoro “Heartbreak Hotel”: un’opera intensa e dolorosa come solo i primi amori sanno essere, per affrontare i cuori spezzati e le rinascite a cui ogni adolescente va incontro (Il Castoro).

Si continua venerdì 12 aprile con la seconda mattinata di proposte per le scuole. Alle 10.00 saranno due gli appuntamenti per gli studenti delle scuole elementari: letture e illustrazioni dal vivo con Olivier Tallec, una carriera da grafico e più di 50 albi per ragazzi pubblicati con successo tra cui “Lupo & Lupetto” con Nadine Brun-Cosme (Edizioni Clichy), e il laboratorio condotto da Marianna Balducci, illustratrice premiata agli Andersen da poco riapprodata in libreria con “La principessa nasona” (Edizioni Clichy), firmato insieme al fumettista e scrittore Davide Calì. E proprio Calì – figura prolifica e poliedrica, da anni punto di riferimento nel panorama della letteratura per ragazzi sia in Italia che all’estero – sempre alle 10.00 nel salone della villa sarà protagonista di un workshop per le scuole medie dedicato alla scrittura creativa.

Sabato 13 aprile ultima giornata ricchissima di eventi a aperta a tutte e tutti. Si parte alle 10.00 nella villa con Paola Myriam Visconti: la creatrice di Dynowish, creatura nata dai sogni che diventa guida per realizzare i propri desideri, protagonista di “Dynowish e la vera storia dei sogni abbandonati” (Giunti), incontrerà i giovani lettori e le giovani lettrici per raccontare le avventure del suo personaggio. Contemporaneamente in serra Eva Montanari, autrice e illustratrice con all’attivo mostre, pubblicazioni, premi e workshop dagli USA agli Emirati Arabi fino a Messico, Cina, Corea, Brasile e Taiwan, condurrà un laboratorio a partire dalle pagine della sua serie “Il piccolo coccodrillo” (Babalibri) con firmacopie a seguire (dai 3 anni in su). Ancora, sempre alle 10.00, in limonaia spazio anche agli adulti col seminario “Far bella figura!”: Carla Ghisalberti, della casa editrice Orecchio Acerbo, propone un percorso originale e insolito che, in una carrellata su 20 grandi libri illustrati, indaga il modo in cui la cosiddetta “letteratura per ragazzi” può diventare strumento di connessione e dialogo sia per grandi che per piccini.

Alle 11.00 in villa letture e illustrazioni live con Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec, duo creativo perfetto per tutte le età che, nell’ambito del festival, presenterà il nuovo albo “Papera, coniglio e grande orso” (Edizioni Clichy): un’opera incentrata sui temi dell’amicizia e dell’identità, così importanti in fase di crescita, trattati nel modo magistrale che contraddistingue i due autori francesi. Alle 11.15 in serra avanti col designer, illustratore e animatore Alberto Lot, che partendo dall’ultimo libro “Il dubbio” (minibombo) – storia di amicizia e fiducia con protagonisti un topolino e un coccodrillo – coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio tra letture e immagini, con firmacopie a seguire (dai 4 anni). Si prosegue alle 13.00 presso lo spazio libreria con un firmacopie libero che vedrà la partecipazione di tutti gli autori del festival, mentre alla stessa ora nella serra la cooperativa LIMO – Linguaggi in Movimento curerà un momento di letture in lingua inglese (dai 6 anni). Alle 14.15 nel salone della villa ancora letture, questa volta in italiano, insieme a Farollo.

Gli incontri con autori e autrici ripartono alle 15.00. In programma in villa “Uno scoiattolo, quattro storie”: reading e live painting con Olivier Tallec resi più accessibili da un servizio di interpretariato LIS, e a seguire l’autore si fermerà per autografare i libri di chi lo desidera. Alla stessa ora in serra Brian Freschi ed Elena Triolo proporranno il workshop “A spasso con Elettra” (Il Castoro): scrittura e illustrazioni ispirate alla protagonista del libro pubblicato da Il Castoro di cui sono coautori, che vede una ragazzina goffa e imbranata alle prese con la scoperta di sé stessa e dei propri sogni; a seguire firmacopie (dai 7 anni). E poi: ancora alle 15.00 in limonaia il laboratorio di Rossana Bossù sull’affascinante mondo dei cetacei, per allargare lo sguardo e capire l’importanza della biodiversità a partire dal libro “Il soffio della Balena” (Camelozampa), con firmacopie in chiusura (dai 9 anni).

Alle 16.00 in villa luci puntate su uno dei personaggi più amati del momento: Mortina, la bambina zombie creata dall’illustratrice fiorentina Barbara Cantini le cui avventure, pubblicate in Italia da Mondadori Ragazzi e tradotte in oltre 30 paesi, arriveranno a Villa Bardini nell’appuntamento “Tu la conosci Mortina?”, con reading, disegni e a seguire firmacopie per tutti. Alla stessa ora, per gli amanti dell’avventura, in serra si terrà il laboratorio “In viaggio con Anna” condotto da Anna Benotto – autrice per Lupoguido dell’albo illustrato “Viaggi”, diario di un orso con una folta pelliccia e un gran desiderio di girare il mondo – per cui sarà disponibile il servizio di interpretariato LIS con firmacopie a seguire (dai 5 anni). Conclusione alle 17.15 nel salone della villa con “Fino all’ultima storia”, lo spettacolo firmato da Rodrigo Morganti, primo clown dottore in Italia e direttore della Fondazione Dottor Sorriso, che vede i “Nasi Rossi” cooperare con medici e professionisti per rendere più spensierata la degenza dei piccoli pazienti (dai 4 anni).

Ingresso gratuito a tutta la manifestazione

Ulteriori informazioni su www.lacittadeilettori.it