Via Gioberti: la via più fiorentina che c’è

via gioberti firenze

Frequentatissimo dai fiorentini, il tratto di strada compreso tra Borgo la Croce e Via Gioberti è una piccola “città nella città”.

A Firenze tutti conoscono Via Gioberti e le sue “cento botteghe”: un rione vitale, ricco di negozi e locali, che sembra mantenere un’atmosfera tipica di una Firenze d’altri tempi. Il tratto di strada pedonale compreso tra Borgo la Croce e Via Gioberti è uno dei preferiti dai fiorentini, sia per fare shopping che per vivere e lavorare. Ci sono infatti negozi e boutique artigianali, ma anche locali, ristoranti, aziende e studi professionali. È una zona alle porte del centro storico, ma anche molto vicina al verde dei Lungarni, dove molti residenti si recano per fare jogging e passeggiate.

La via più vivibile e autentica della città

Questo breve tratto di strada sembra essere una delle parti più vivibili e autentiche della città: essendo fuori dai percorsi più turistici, è uno degli ultimi luoghi di Firenze che è ancora nelle mani del fiorentini e dei residenti. Artigiani e piccoli commercianti hanno infatti qui trovato terreno fertile per le loro attività, creando opere d’arredo in legno, vetrate artistiche, fantasiose ceramiche decorate a mano e meravigliosi capi d’abbigliamento sartoriale.

Accanto alle botteghe artigianali si trovano numerosi locali e ristoranti frequentatissimi dai locals: l’enoteca Alla Sosta dei Papi, dove è possibile bere un bicchiere di vino e gustare qualche crostino con soli 3€, la popolare birreria artigianale Articolo 17, con la celebre trattoria toscana Il Giova proprio di fronte. Proseguendo verso Piazza Beccaria troviamo invece la storica Gelateria De’ Medici, con a fianco il restaurato Cinema Astra. Addentrandoci verso le Cento Botteghe di via Gioberti, incontriamo il piccolo ma fornitissimo Antico Forno Giglio, la deliziosa Pasticceria Serafini, la storica Pizzeria il Vecchio e il Mare. Per concludere, tra le tante altre piccole e ben fornite botteghe artigiane, si trova la Libreria Gioberti, dove ogni settimana vengono organizzati incontri letterari, laboratori per bambini e altri eventi culturali.

Simbolo di tutto il quartiere è la magnolia che svetta in Piazza Beccaria, la cui fioritura in primavera accompagna da decenni il passaggio dei residenti e degli avventori di questa piccola “città nella città”, una delle vie commerciali più antiche e visitate di Firenze.