Al via “Piazze di Libri” a Firenze

Da oggi al 10 luglio le piazze fiorentine si trasformeranno in librerie a cielo aperto e ospiteranno incontri con gli autori, dibattiti, salotti letterari e letture per bambini. Oltre 90 appuntamenti tutti ad ingresso gratuito.

In programma per l’estate fiorentina un evento speciale alla sua prima edizione: “Le Piazze dei libri”, promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Firenze in collaborazione con Confartigianato Imprese Firenze. Sono state coinvolte per la manifestazione letteraria tredici librerie fiorentine – tra grandi, piccole e indipendenti –  e quattro location in città: LaFeltrinelli sarà in piazza della Repubblica, Giunti al punto in piazza Strozzi, Libraccio in via dei Cerretani. Piazza Santa Maria Novella, invece, unirà più librerie storiche della città: Florida, Leggermente, Alfani, Farollo e Falpalà, Todo Modo, Alzaia, Gioberti, Mucho Mojo, Menabò, Via Laura. Inoltre, la piazza ospiterà due eventi organizzati dalla Città dei Lettori e poi tutte le sere dalle 19.00 alle 22.00 letture animate per bambini a cura della Libreria Farollo e Falpalà. Da oggi, 1 luglio fino al 10 luglio nelle quattro piazze coinvolte apriranno gli stand di vendita mentre dal 5 al 10 luglio ogni luogo avrà il suo salotto letterario in cui saranno organizzate presentazioni dei libri (dalle ore 18:00 alle 21:00). In programma circa 90 appuntamenti tra presentazioni e dibattiti, laboratori per bambini, incontri con grandi autori e grandi autrici: come  Dacia Maraini che presenterà “Sguardo a Oriente” il 6 luglio (ore 18, piazza della Repubblica), Cathy La Torre sempre il 6 luglio (ore 19.30, piazza della Repubblica) con “Ci sono cose più importanti”, Francesco Muzzopappa il 10 luglio (ore 21, piazza Santa Maria Novella) col suo “Sarò breve”, Veronica Pivetti, Diego Passoni, Maurizio De Giovanni, Gigi Paoli, Simone Innocenti e tanti altri scrittori di rilevanza.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero.

Firenze a misura di lettore

“Piazze dei libri” si aggiunge ai molti altri eventi che Firenze dedica a questo ambito, come la Città dei Lettori, Testo, il Premio Von Rezzori, Leggere per non dimenticare. Come afferma il sindaco Dario Nardella: “con questo appuntamento vogliamo che la città si trasformi in un grande salotto letterario all’aria aperta e che i libri contaminino cittadini e turisti all’ombra dei nostri monumenti più scenografici”. L’obiettivo è quello di rendere Firenze una città a misura di lettore e avviare la sua candidatura come Capitale del libro 2023, mantenendo vivo il Patto per la Lettura che “coinvolge istituzioni culturali, realtà pubbliche e private, associazioni, biblioteche, università, fondazioni e soggetti che compongono la filiera del libro per creare una rete di collaborazioni permanente che stimoli una diffusione partecipata del piacere di leggere.” Infatti, come continua il sindaco nella video intervista pubblicata sui canali social di Estate fiorentina i libri sono “fonti di libertà e identità, ma anche archivi di memoria fondamentali per la creazione di una comunità. Ed è per questo che la città di Firenze sceglie di dedicarsi con un impegno particolare alla promozione della lettura attraverso tante iniziative dell’Estate Fiorentina che promuovono cultura e socialità e alimentano confronto e dialogo”.

Anche Alessandro Vittorio Soriani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze sottolinea lo scenario di continuità in cui l’iniziativa si inserisce: “Firenze è una città piena di librerie, in cui la cultura e l’arte hanno un valore prioritario. “Piazze dei libri” segue la tradizione della nostra città e sono convinto che avrà successo perché la cittadinanza ha una forte sensibilità su questo tema”.

I luoghi storici e centrali di Firenze si trasformeranno quindi in librerie a cielo aperto e in aggregatori per gli appassionati dei libri. Le piazze – luoghi di condivisione per eccellenza – si apriranno a dibattiti tra pubblico e autori a partire dai romanzi. Un’occasione di socialità per tutti – grandi e piccini – per immergersi o anche avvicinarsi per la prima volta al mondo della lettura.

Il programma completo sul sito: www.estatefiorentina.it