Al via France Odeon 2022: il festival del cinema francese a Firenze

La quattordicesima edizione della rassegna – che inaugurerà venerdì 28 ottobre – si distingue per le tematiche attuali e per la presenza di importanti personaggi femminili

Proiezioni e incontri per celebrare la produzione cinematografica francese con i suoi film più rappresentativi. Si ritrovano a Firenze per questa occasione ospiti internazionali, attori, personalità della cultura, registi e sceneggiatori. L’edizione 2022 del France Odeon prevede due importanti novità: la collaborazione con il festival di Angoulême – il più importante festival di cinema francofono in Francia – e la produzione del film Passion cinéma, firmato dal direttore del festival Francesco Ranieri Martinotti.Ventitré testimonianze dei principali amici del festival, italiani e francesi, (tra i quali Monica Bellucci, Valeria Golino, Fanny Ardant, Louis Garrel) che raccontano come il cinema dell’altro paese abbia influito nel proprio percorso artistico. Inoltre, sarà reso omaggio anche ad importanti figure di cui c’è stata la recente scomparsa: dal Maestro Yuriy Kerpatenko a Jean-Luc Godard. Per la quattordicesima edizione a sfilare per prima sul red carpet sarà l’elegante Drusilla Foer presente anche alla serata conclusiva.

DrusillaFoer – ph. Serena Gallorini

Tante altre le importanti protagoniste femminili: Laure Calamy, interprete di Annie Colère della regista Sandrine Kiberlain, attrice protagonista di Chronique d’une liaison passagère di Emmanuel Mouret; Marina Foïs, protagonista nei due film L’année du requin dei fratelli Boukherma e Stella est amoureuse di Sylvie Verheyde; Noémie Lvovsky, regista e sceneggiatrice de La grande magie, per finire con Baya Kasmi, regista e sceneggiatrice di Youssef Salem a du succès e ancora le registe Blandine Lenoir, Marie France Brière. Membri della giuria Riccardo Neri, Antonia Truppo e Fabio Grassadonia. 

Il programma

Si alterneranno per cinque giorni – dal 28 ottobre al 1 novembre – commedie, film d’autore, di genere, grandi biografie e premiazioni speciali. Ad aprire il Festival venerdì 28 ottobre Maestro(s) di Bruno Chiche che racconta la storia di due direttori di orchestra padre e figlio, interpretati da Pierre Arditi e Yvan Attal (Bim Distribuzione). L’opera non è ancora uscita nelle sale nemmeno in Francia sarà, quindi, presentata in anteprima in Italia. Il film è stato scelto anche in memoria del Maestro Yuriy Kerpatenko, assassinato dalle forze di occupazione russe in Ucraina durante la guerra.  Alla serata parteciperà Nicola Piovani, il compositore Premio Oscar per La Vita è bella di Roberto Benigni. Prima della proiezione del film durante la cerimonia di apertura – alle 18:45 sul palco del cinema La Compagniamusicisti, compositori, direttori d’orchestra, allievi del Conservatorio e i presenti osserveranno un minuto di silenzio per il direttore della Filarmonica di Kherson. Presenti anche le delegazioni dell’Orchestra Regione Toscana e del Conservatorio Cherubini rappresentato dalla neopresidente Rosa Maria Di Giorgi.

Maestro(s) – Yvan Attal bassa.

A seguire – alle 21:30 Tirailleurs, film diretto da Mathieu Vadepied che tratta la drammatica vicenda dei tirailleurs, fucilieri o tiratori scelti africani destinati ai battaglioni della Grande Guerra. Ambientato in Senegal nel 1917 quando l’esercito francese cattura i giovani dai villaggi per arruolarli e mandarli a combattere, l’opera vede Omar Sy – attore portato al successo dalla commedia campione d’incassi Quasi amici – nel ruolo di protagonista affiancato da Bamar Kane, Jonas Bloquet, Alassane Diong.

Tiralleurs – M-Vadapied

L’omaggio a Jean-Luc Godard aprirà invece la giornata di sabato 29 ottobre con il film Detéctive (10:30) presso l’Istituto Francese. Presente anche l’attrice Nathalie Baye. Alle 16:30 sarà proiettato Annie Colère di Blandine Lenoir al Cinema la Compagnia e a seguire alle 20:30 Chronique d’une liaison passagèrdi Emmanuel Mouret. Alle 22:30 L’innocent di Louis Garrel. Alle 17:30 si terrà invece all’Istituto Francese la presentazione del libro Un sorriso e un enigma, la monografia su Michel Piccoli di Marco Luceri.

Domenica 30 ottobre l’Istituto Francese ospiterà la proiezione di: Sur les pas de celui qui a tué trosky. Ramòn Mercader di Marie-France Brière alle ore 11:00. Mentre il Cinema la Compagnia proietterà  Youssef salem a du succès di Baya Kasmi alle ore 16:30,  Passion cinéma di Francesco Ranieri Martinotti alle ore 19:00 e  Stella est amoureuse di Sylvie Verheyde alle 21:15.

Giornata interamente al Cinema la Compagnia è quella di lunedì 31 ottobre con La grande magie di Noémie Lvovsky alle 16:30,L’année du requin di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma alle 20:30 ed En même temps di Benoît Delépine e Gustave Kervern alle 22:25.

A chiudere il Festival martedì 1 novembre sempre al Cinema la Compagnia la proiezione di Les amandiers di Valeria Bruni Tedeschi alle 16:30. Per poi passare alla premiazione alle ore 19:00 con la consegna dei Premi Foglia d’Oro Manetti Battiloro e infine il film di chiusura Peter Von Kant di François Ozon.

Il France Odeon – fin dalla sua prima edizione nel 2009 – è un’importante occasione di scambio culturale tra Francia e Italia e un momento di incontro tra appassionati e protagonisti del settore cinematografico d’Oltralpe.

Programma completo

www.franceodeon.com 

Facebook @FranceOdeon

Instagram @franceodeon