L’autrice Giorgia Fasoli presenta Ben venga il piacere. Guida pratica alla sessualità femminile e femminista a Firenze e Sesto Fiorentino il 4 e il 5 febbraio.
Tre appuntamenti toscani per la psicologa e sessuologa Giorgia Fasoli, autrice di Ben venga il piacere. Guida pratica alla sessualità femminile e femminista, appena uscita per le plurali editrice, un manuale in formato tascabile, sfizioso e divertente, con prefazione di Stella Pulpo, la voce irriverente dietro il blog Memorie di una vagina.
Gli appuntamenti a Firenze e Sesto Fiorentino questo fine settimana:
- venerdì 4 febbraio ore 18.00 a Libraccio Firenze Giorgia Fasoli dialoga con la Dott.ssa Rossella Renzini, psicoterapeuta esperta di Empowerment upergreenpass obbligatorio per accedere alla presentazione.
- sabato 5 febbraio ore 12.00 a Spazio Co.Stanza, Via del Ponte alle Mosse, 32, Giorgia Fasoli dialoga con Beatrice Gnassi, editrice e curatrice del testo. Evento su prenotazione inviando una e-mail a info@spaziocostanza.it
- sabato 5 febbraio ore 16.30 a Libreria Rinascita Sesto Fiorentino, Via A. Gramsci, 334 – Sesto Fiorentino, Giorgia Fasoli dialoga con Irene Falchini, assessora alle pari opportunità del Comune di Sesto Fiorentino.
Ben venga il piacere: sessualità consapevole, libera e inclusiva
Ben venga il piacere è un viaggio nella sessualità femminile delle donne, a prescindere da orientamento sessuale, età, peso corporeo, abilità, alla ricerca di ciò che funziona per ognuna di noi. Il testo è uscito il 2 febbraio per la collana le bussole e vuole indicare un sentiero per una sessualità consapevole, libera e inclusiva, che fa chiarezza su anatomia e funzionamento del piacere, autoerotismo, porno, fantasie sessuali e menopausa.
Il testo è corredato da immagini a colori che introducono i sei capitoli del libro, e, in appendice un “posizionario” illustrato aiuterà chi legge a mettere in pratica i consigli della sessuologa Fasoli e sperimentare il piacere della sessualità inclusiva.
L’autrice
Giorgia Fasoli (1990) è psicologa e sessuologa clinica. Si è appassionata alla sessuologia dopo esperienze in comunità di abuso minorile e in ospedale, in Italia e in Canada. Ha partecipato a un progetto per donne maltrattate in Georgia e ha completato la formazione specialistica a Milano e Padova. Lavora come libera professionista a Verona e provincia, dove si occupa anche di educazione sessuale nelle scuole.
L’editoria che dà voce alle donne
Le plurali è una nuova casa editrice che pubblica libri di autrici che alimentano il dibattito femminista, con un’ottica inclusiva e intersezionale, provenienti da background, paesi, esperienze diversi: manoscritti inediti, libri mai tradotti in Italia, ma anche pubblicazioni divenute introvabili, con una veste grafica accattivante e originale. L’intento è quello di valorizzare l’unicità di ogni storia e la pluralità delle voci delle donne.
Quattro le collane (le sagge, saggistica italiana e straniera; le bussole, agili guide femministe su temi specifici; le cantastorie, narrativa contemporanea italiana e straniera; le radici, libri di grandi autrici del passato), come quattro sono le fondatrici di questo progetto, nato a marzo 2021. Le plurali sono Beatrice Gnassi, che seleziona e traduce la letteratura e la saggistica straniera; Valentina Torrini, che si occupa di ufficio stampa, eventi e promozione sui social media; Hanna Suni, che cura tutti gli aspetti grafici e le illustrazioni; e Clara Stella, che gestisce la saggistica e la letteratura italiana.