La nutrizionista Emma Balsimelli consiglia cosa mangiare durante la quarantena

cibi da consumare durante la quarantena

Il verde, il rosso e l’arancione sono i colori a cui prestare attenzione, perchè?

Ogni colore rappresenta il valore dei composti presenti in questi alimenti che fanno tanto bene alla nostra salute, e proprio per questo motivo se ne dovrebbero mangiare una gran varietà!
Da studi condotti nel campo della nutrizione è emerso che per mantenersi in salute si dovrebbe prestare particolare attenzione a tre colori: verde scuro, rosso e arancione! E di ciascun “colore” dovremmo cercare di mangiare ogni settimana una certa quantità.

Verdure di colore rosso e arancione: se ne dovrebbero mangiare 5 / 6 porzioni ogni settimana.

I cibi di queste tonalità di colore sono i peperoni rossi, le fragole, le  carote, le patate dolci, il pompelmo rosa.

Perché sono importanti? I cibi rossi come i pomodori, i peperoni rossi contengono il licopene, un fitochimico che può aiutare a proteggere anche dal rischio di incidenza di alcuni forme tumorali alla prostata e del seno.

Alfa e beta carotene sono le sostanze che colorano carote e patate dolci delle tonalità dell’arancione. Il nostro organismo converte questi composti in vitamina A, che aiuta a tenere sani i nostri occhi (la vista), le ossa e il sistema immunitario sano.  Fitochimici agiscono anche come antiossidanti, tenendo lontane quelle malattie scatenate dai radicali liberi.

Verdure di colore verde scuro: 1 porzione e mezza / 2 a settimana. Parliamo di verdure cotte, crude, broccoli, cimette.

L’importanza della vitamina C

Più di140 studi scientifici suggeriscono che la vitamina C può prevenire o alleviare i sintomi di infezioni causate da batteri, virus, la vitamina D in seguito alla scoperta dei suoi numerosi effetti “rafforza ossa”, ha effetti anche anti-infiammatori e protettivi. E poi lo zinco, cofattore del nostro sistema immunitario (ad esempio nel pesce e nei funghi). Ultimo ma non per importanza sono i probiotici come i β-glucani e batteri che si trovano ad esempio nello yogurt bianco intero.

cibi da consumare durante la quarantena
Foto di Luisella Planeta by pixabay

Quali attività fisiche possiamo svolgere stando in casa?

Sicuramente ognuno dei lettori avrà già trovato in rete, o conosce già quali siano gli esercizi fisici da poter fare tra le stanze di casa propria. Ma è interessante sapere che alcune semplici attività quotidiane ci consentono di bruciare tante calorie, come: 

  • stirare per un’ora, magari la sera davanti alla TV permette di bruciare 150 kcal
  • spazzare il pavimento per almeno 10 minuti permette di consumare 50 kcal
  • lavando i vetri invece potrete bruciare ben 197 kcal 
  • cucinare biscotti, pizza o pasta fatta in casa permette di eliminare dalle 170 alle 350 kcal in un’ora

ARTICOLI CORRELATI