Oggi un iris in regalo a chi acquisterà un libro nelle librerie indipendenti fiorentine in occasione della Giornata mondiale del libro.
Lo scorso 20 marzo a Palazzo Vecchio è stata presentata la prima edizione di A Firenze fioriscono libri, un’iniziativa delle librerie indipendenti fiorentine con il sostegno del Comune rappresentato dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e dalla consigliera comunale Alessandra Innocenti, presidente della Commissione politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento.
Dal 1996, il 23 aprile si celebra, per volontà dell’Unesco, la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, famosa anche come il giorno “del libro e delle rose”. Il nome prende origine dalla tradizione catalana in cui, nel giorno dedicato a San Giorgio, si regalano alle donne tantissime rose, le quali, secondo la leggenda, sarebbero nate dal sangue sgorgato dal corpo del drago ucciso da San Giorgio. Per questo il 23 aprile i librai di tutta la Catalogna regalano una rosa per ogni testo venduto.
Da questa tradizione nasce l’iniziativa A Firenze fioriscono libri in cui, al posto della rosa è stato scelto di regalare un iris viola, fiore simbolo di Firenze. Le librerie aderenti sono le principali librerie indipendenti fiorentine: Libreria Alfani, Libreria Alzaia, Libreria Claudiana, Libreria Farollo e Falpalà, Libreria Florida, Libreria Francese, Libreria Leggermente, Libreria Marabuk, Libreria Menabò, Libreria Nani Pittori, Libreria On the Road, Libreria Piccola farmacia letteraria, Libreria Todo Modo.
Un’iniziativa importante che sottolinea l’impegno di un settore, quello delle librerie indipendenti, che come ha sottolineato l’assessore Sacchi “ha sofferto molto per il lockdown e la crisi economica dovuta alla pandemia” ma nonostante ciò ha trovato il modo di combattere per sopravvivere, stando vicino ai cittadini che hanno iniziato a riscoprire le loro librerie di quartiere e l’importanza di un consiglio esperto dato con calore umano e sensibilità.
“Vogliamo dare un segnale, partendo dalle librerie – spiega la presidente Innocenti – che sono sia un presidio culturale che un presidio territoriale. I libri, durante questi ultimi mesi, ci hanno fatto compagnia facendoci dimenticare per un po’ le problematiche legate alla pandemia. Venerdì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del libro, desideriamo dare un segnale di ripartenza con le librerie indipendenti che regaleranno un iris, che è il fiore di Firenze, a tutti coloro che acquisteranno un libro”.