I computer portatili supportano il 5G?

i computer supportano la 5g

La diffusione della tecnologia 5G aprirà scenari del tutto nuovi. Grazie a una trasmissione dei dati sensibilmente maggiore rispetto al passato, di fatto si potrà raggiungere una comunicazione in tempo reale, con benefici evidenti per tutti i settori dell’industria e delle imprese che sono altamente tecnologici e che prevedono l’integrazione dell’automazione e lo sviluppo dell’Internet of Things (IoT).

Il 5G potrebbe rivoluzionare anche l’esperienza del cliente finale, grazie all’evoluzione dei dispositivi mobili o, per esempio, dei visori per la realtà virtuale. I campi di applicazione sono davvero numerosi e questa tecnologia promette di rivedere gli standard di connettività alla rete e di fruizione del web per come l’abbiamo conosciute fino a questo momento.

La tecnologia 5G anche sui personal computer

Da qualche tempo iniziano a essere presenti sul mercato smartphone e personal computer che supportano il 5G, grazie all’integrazione del modem direttamente nell’hardware. Con un dispositivo che può contare su una tecnologia del genere, di fatto c’è la possibilità di restare sempre connessi, con una velocità nemmeno paragonabile a quella a cui siamo abituati. Tendenzialmente il costo di questi personal computer è più alto della media, ma tutto lascia presagire che con il diffondersi del 5G aumenterà il tasso di penetrazione e di conseguenza i prezzi si abbasseranno.

I settori che faranno passi da gigante grazie al 5G

Sono diversi gli ambiti operativi che trarranno giovamento dal 5G. Esserne consapevoli è d’aiuto nel caso ci si trovi nella situazione di dover scegliere un nuovo PC e valutare, di conseguenza, un modello che supporta già il 5G. Poter contare su una connessione velocissima e senza interruzioni permette la gestione di operazioni complesse, che richiedono un livello di massima precisione. Per esempio, si può gestire da remoto operazioni in ambito industriale: movimentare una macchina a migliaia di chilometri di distanza oggi è già realtà, ma con il 5G si aprono scenari fino a questo momento preclusi.

Un altro campo che farà un deciso balzo in avanti sarà quello della sanità e della telemedicina: gli interventi chirurgici attraverso un visore di realtà virtuale, se fino a qualche anno fa potevano sembrare fantascienza, oggi sono possibili. Ci sono poi anche altri settori come quelli legati al mondo dell’intrattenimento e che interessano centinaia di milioni di persone: grazie a un computer con connettività 5G, giocare a baccarà dal vivo su casino.com, diventerà ancor di più un’esperienza immersiva. Con tempi di reazione immediati e una velocità mai vista, le sale da gioco online saranno ancora maggiormente divertenti e ingaggianti.

La diffusione del 5G in Italia e nel resto d’Europa

In Italia il 5G stenta ancora a decollare. Da quanto emerge dai dati raccolti da Opensignal negli ultimi tre mesi del 2022, il nostro paese occupa il penultimo posto per quel che riguarda la velocità di download: 107,3 Mbps. Peggio di noi c’è solo la Polonia, mentre è davvero lontano il primo posto occupato dalla Svezia, con una velocità di 325,8 Mps. L’indice italiano si assesta ben al di sotto della media europea si di 173,8 Mps, nonostante un aumento del 13,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Una spinta speriamo decisiva a questa situazione dovrebbe arrivare dal Piano Italia 5G, ovvero i lavori per il potenziamento della rete in fibra ottica e che dovrebbero terminare entro il 30 giugno del 2026.

Le principali differenze tra le tecnologie 4G e 5G

Sono principalmente tre i fattori che differenziano notevolmente il 4G dal 5G. Innanzitutto, il 5G è 100 volte più veloce del 4G e nelle condizioni ottimale può raggiungere la velocità di 10 gigabit al secondo. La tecnologia 5G è diversa rispetto al 4G perché è basata sul cloud e sulla virtualità, preferendo il software all’hardware. In questo modo è customizzabile in base alle diverse esigenze e riesce a fornire al proprietario della rete la possibilità di modulare velocità, crittografia e sicurezza.

C’è poi la questione della latenza: se nel 4G il valore medio è di 200 millesimi di secondo, il 5G ha una latenza di appena 1 millesimo di secondo. Per capire meglio quanto sia importante questo valore, basti pensare che i tempi di reazione dell’uomo a uno stimolo visivo sono in media di 250 millesimi di secondo.

Gli elementi da tenere in considerazione nell’acquisto di un personal computer

Sono diversi i fattori da valutare quando ci si appresta ad acquistare un personal computer. Certamente si deve valutare attentamente l’utilizzo che se ne farà, così da poter fare già una prima scrematura in base a quelle che sono le reali esigenze, che variano da quelle che può avere un programmatore rispetto a chi utilizza il PC solo per navigare. Il secondo tema da affrontare è quello legato al budget a nostra disposizione: è inutile informarsi su macchine dalle prestazioni eccezionali, ma fuori dalla cifra che abbiamo deciso di spendere.

Oltre alla connettività 5G, anche gli altri elementi che poi concorrono alle performance finali, sono fondamentali: processore, RAM, motore grafico. Poi, da non sottovalutare la grandezza e la bontà dello schermo, soprattutto per coloro che prevedono lunghe sessioni di lavoro o di gioco. Infine, è opportuno valutare anche la longevità della batteria, in particolar modo se si ha intenzione di utilizzare il PC in movimento.