“Incontrandoci su ciò che divide” è lo slogan e l’obbiettivo comune della prima edizione del “Festival delle Religioni” che si terrà a Firenze dal 2 al 4 maggio.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Luogo d’Incontro, fondata dalla giovane fiorentina Franscesca Campana Comparini ideatrice del Festival, con la copromozione del Comune di Firenze e il sostegno dell’Associazione Culter, cercherà di mettere al centro la diversità e le loro sfumature usandole come arricchimento per aprire nuove prospettive di dialogo tra atei e credenti di religioni e culture diverse.
Le tre giornate che propongono diciannove appuntamenti in undici location differenti punteranno sull’approfondimento di ciò che storicamente divide perché attraverso la conoscenza si possa avere un arricchimento che porti a sfatare alcune differenze che sono la causa di molte conflittualità. Durante il Festival, filosofi, teologi, religiosi, teologi, religiosi, giornalisti, sociologi, economisti e storici si incontreranno nei luoghi più importanti della cultura e della fede fiorentina, dalle Oblate al Gabinetto Viesseux, dalla Moschea alla Sinagoga, attraverso una serie di convegni, incontri, letture confrontandosi sulle religioni e ciò che le porta ad essere in conflitto.
Un’occasione interculturale unica per tutta la città e non solo grazie a illustri ospiti come il cardinal Jean Luis Tauran, Paolo Mieli, monsignor Vincenzo Paglia, Vito Mancuso, Ettore Bernabei, Valentina Colombo, Yasemin Taskin, Francesca Immacolata Chaouqui, Emanuele Severino, Riccardo Di Segni, Ugo De Siervo, Roberto Vecchioni, Alessandro Baricco, Alessandro Preziosi, Stefano Di Battista. Oltre al dibattito e il confronto appuntamenti musicali, artistici e letterari contribuiranno ad arricchire la kermesse, come la la “Biciclettata a Firenze”, lunedi 28 aprile, dove un centinaio di ragazzi divisi in dieci gruppi diversi, partendo da Piazza della Signoria, percorreranno tutto il centro storico per dare informazioni distribuendo il programma della tre giorni e cercando di coinvolgere tutti coloro che, dotati di bici propria, si vorranno unire al corteo su due ruote. Il Festival inizierà ufficialmente venerdi con la presentazione della manifestazione nel Cenacolo di Santa Croce alle ore 11.30 e si conluderà domenica con una lettura di testi sacri e musiche dal vivo nella Loggia dei Lanzi.
JACOPO NALDI
Per informazioni: www.festivaldellereligioni.it
Home » Il festival delle religioni: tutti insieme su ciò che divide
Il festival delle religioni: tutti insieme su ciò che divide
ARTICOLI CORRELATI
Firenze e la Toscana hanno troppi turisti e il guadagno è per pochi
11 Settembre 2024
Nessun commento
Overtourism, un ticket d’ingresso anche a Firenze?
26 Agosto 2024
Nessun commento
Tour de France 2024, le foto del “gran départ” a Firenze
28 Giugno 2024
Nessun commento
Emergenza abitativa a Firenze: 4 cittadini su 10 non riescono a pagare l’affitto
24 Aprile 2024
Nessun commento
Casa Luna, ridare indipendenza alle donne ai margini
9 Aprile 2024
Nessun commento