La finestra sempre aperta di Piazza Santissima Annunziata, perché?

0

Piazza Santissima Annunziata, pieno centro storico fiorentino. Quì, proprio davanti alla basilica, si trova un’altra curiosità di Firenze. Inizialmente, potrebbe essere difficile da scorgere. Per farlo, l’ideale sarebbe trascorrere del tempo fissando sempre nella stessa direzione, ossia verso il palazzo che si trova di fronte alla basilica. Già, perché a ben guardare, c’è qualcosa nel Palazzo Grifoni che non si muove mai, anche se ci sarebbe da aspettarsi il contrario, dato l’oggetto del nostro interesse: stiamo infatti parlando di una finestra, situata sul lato destro dell’edificio. 

finestra piazza santissima annunziata

Come mai la finestra rimane sempre aperta?

Pare che la motivazione più accreditata sia direttamente riconducibile ad una storia d’amore, per la verità a dir poco consumata. Secondo questa leggenda, la protagonista della vicenda sarebbe stata la moglie di un membro della famiglia Grifoni la quale, poco dopo essersi trasferita nel suo palazzo, fu costretta a salutare il marito, al quale giunse una chiamata alle armi da cui non potè in alcun modo sottrarsi. Per ingannare lo scorrere del tempo e nell’attesa di riabbracciarlo, si posizionò davanti alla finestra: tuttavia, il suo sposo non fece mai ritorno e l’attesa della donna fu quindi invana. La storia narra poi che quando la donna morì, la finestra venne chiusa e fu proprio da quel momento che in casa cominciarono a manifestarsi dei fenomeni alquanto strani. Per questo motivo che fu deciso di lasciarla sempre aperta, in ricordo e in onore di questa storia d’amore, così triste e passionale allo stesso tempo.

finestra piazza santissima annunziata

Secondo altri invece, la stanza nella quale si trova la finestra sarebbe appartenuta all’amante del Granduca Ferdinando I. Le prove di questa versione dei fatti sarebbero da rintracciare proprio nella statua di bronzo dello stesso Granduca, situata nel bel mezzo di Piazza Santissima Annunziata, nella quale Ferdinando I è raffigurato proprio con lo sguardo rivolto verso la finestra interessata.  

Share.

About Author

firenzeurbanlifestyle.com

⚡ Free magazine e sito web sulla vita a Firenze ⚡ instagram: @ful_magazine