Enfant prodige, amante di paillettes, colore e trasgressione, sua maestà Enrico Coveri
Enrico Coveri nasce a Prato nel 1952, lontano dal palcoscenico della moda di Firenze. Pur di entrare a farne parte accetta qualsiasi ruolo, da modello a ballerino e nel 1974 inizia a disegnare le sue collezioni per un’azienda di maglieria. Da qui al successo internazionale il passo è breve. Settimana della moda di Parigi – anno 1977, presenta la sua prima collezione. Mai un altro italiano prima di lui aveva potuto calcare le passerelle del prêt-à-porter francese. Il successo è impressionante e alla sua prima apparizione diviene immediatamente l’enfant prodige della moda italiana.
Lo Stile Coveri è innovativo, è eccesso, è esuberanza. Porta le paillettes fuori dai teatri e le pone sul piedistallo dell’alta moda. Si diverte, crea. Gioca con la ribellione, stuzzica le forme, mescola i colori.
“I rossi rossissimi, i gialli senza pudore, gli aranci sfrontati, verde, fucsia e lilla in gara per sorprendere.”
Dopo la Donna, è la volta dell’Uomo e poi delle linee Bambino, Underwear, Sport e Home. Da questo momento la casa di moda è inarrestabile. Coveri è ovunque e quasi a ringraziare coloro lo hanno reso inconfondibile, nel 1982 nasce Paillettes, uno dei profumi femminili più amati in assoluto.
Nel 1987 la Maison celebra i primi dieci anni del marchio e presenta l’esclusiva Enrico Coveri Boutique all’Opera Garnier di Parigi. Cento fra i più importanti artisti italiani realizzano un quadro ispirandosi allo Stile Coveri. In questa occasione lo stilista riceve dal Presidente francese Mitterrand la Grande Médaille de Vermeille de la Ville de Paris e nel nostro Paese viene nominato Commendatore della Repubblica Italiana, l’unico a ottenere questo riconoscimento prima dei 35 anni.
Tutto si ferma quando il 7 dicembre 1990, nella casa di Firenze, un malore improvviso pone fine alla sua vita.Ma la storia del brand non si interrompe. Nuove collezioni, profumi, progetti e premi si rincorrono anno dopo anno. Iconica è la sfilata del 2011 a Milano quando, per la prima volta, una Maison fa sfilare le collezioni Uomo e Donna insieme, portando in passerella i nuovi talenti del cinema italiano: Alessandro Borghi, Giorgio Pasottie Nicoletta Romanoff.
Oggi il talento di questo grande stilista vive nelle nuove creazioni, nel suo archivio ma anche tra le pareti della Galleria del Palazzo a Palazzo Coveri sul Lungarno Guicciardini.