La Birra Mascetti: artigianale, nata dal basso e ispirata ai personaggi di Amici Miei.
Vi ricordate del conte Raffaello Mascetti? Il personaggio interpretato da Ugo Tognazzi in Amici Miei che è passato alla storia per la famosissima “supercazzola”? È proprio a lui e agli altri personaggi della fortunata serie cinematografica cult che si sono ispirati i produttori di questa birra, che è anche un omaggio allo stesso Ugo Tognazzi, grandissimo appassionato di cucina, autore di molti libri di ricette, valente chef, nonché fra i primi testimonial pubblicitari in uno spot dedicato alla birra.
La Mascetti è una birra tutta italiana che viene prodotta artigianalmente con ingredienti selezionati. Il processo di produzione, pur utilizzando le più moderne tecnologie, rispetta l’essenza della tradizione brassicola. È nata quasi per gioco e grazie al sostegno degli amici della pagina Facebook di Birra Mascetti, che, nel novembre 2015, hanno partecipato alla prima cotta di birra e permesso la creazione del marchio attraverso una campagna di crowdfunding sviluppata sul portale Produzioni dal Basso – un progetto letteralmente partito dal basso.
In omaggio ai personaggi che vivono intorno al conte Mascetti, sono poi nate altre tipologie di birra: “La Titti”, “La Carmen” e “Le Villeggianti”. “La Titti”, per esempio, è una bionda “fresca” ma vivace… La giovane studentessa figlia di colonnello è l’amante del Mascetti che ne è gelosissimo. Una birra bionda ad alta fermentazione: amabile, beverina, ariosamente speziata, tornita nelle parti maltate, succosa nelle note fruttate, di maliziosa freschezza amaricante nel delicato finale segnato dal luppolo.
Insomma una birra conviviale, da bere con gli amici veri!