PHYSALIA presenta Neutopica – La Selva al Lumen

neutopica

Venerdì 3 giugno alle ore 19.30 presso LUMEN (zona frutteto) PHYSALIA (di cui vi abbiamo già parlato qui) presenta Neutopica La Selva e open call 2022.

L’incontro, curato da PHYSALIA, sarà un momento di avvicinamento e conoscenza del progetto Neutopica e la sua open call Neutopica La Selva 2022. Un momento pubblico di confronto informale sulla natura del progetto, le metodologie che mette in campo, la sua visione e tutti i dettagli di questa nuova edizione.

Cos’è Neutopica

Neutopica è un progetto nato nel 2019 con lo scopo di attivare modalità collaborative di residenza artistica transdisciplinare in spazi domestici in disuso, grazie a un patto di ospitalità tra artistə e cittadinə. Ogni anno Neutopica invita un gruppo di artisti selezionati tramite open call a partecipare ad una residenza collettiva volta alla condivisione di un processo di coabitazione e collaborazione.
Quest’anno il tema principale della residenza è la Selva, intesa come apertura, come ingresso sul mondo: la possibilità per ripensare il punto di vista, moltiplicare le prospettive. Tematizzare la selva è un invito a ripensare i dualismi, la separazione tra dentro e fuori, tra la selva e la casa, tra selvaggio e domestico.

Neutopica si oppone alla frenesia, alla coazione a produrre, per prendersi cura del tempo presente. Una possibilità di reincanto del mondo, in cui inventare relazioni utopiche e concrete e con l’Altro da sé – inteso come le altre e il non umano e il selvatico. Abitando lo spazio e i paesaggi è possibile lavorare sulla qualità e la modulazione della presenza del gruppo di artisti, sul suo senso performativo, a partire da una scansione del tempo in pratiche collettive e individuali, usando i linguaggi della ricerca artistica per una riscrittura corale dell’immaginario del luogo.

Neutopica La Selva – open call 2022

Per l’edizione estiva 2022 Neutopica asseconda la sua tensione nomadica e si allontana dal luogo dove tutto è iniziato, Velo d’Astico e le Prealpi venete, per esplorare un nuovo territorio, quello dell’appennino tosco-emiliano e del Casentinese, grazie all’invito di Annalisa Malerba, esperta di fitoalimurgia e collaboratrice di Neutopica dal 2019, a realizzare questa edizione a Casa La Selva.
L’invito di quest’anno è rivolto a 12 persone interessate a condividere un processo di coabitazione e collaborazione, basato sulla condivisione di pratiche e rivolto alla co-creazione di un atto di ospitalità aperto al pubblico.
L’open call 2022 è un invito a partecipare a 8 giorni di residenza e condivisione di pratiche artistiche a Casa La Selva, una casa immersa nella campagna toscana, situata nel Comune di Talla (Ar). Le date della residenza sono dal 30/7 al 6/8 (arrivo il 29/7 e ripartenza il 6/8 pomeriggio o 7/8 mattina).

PHYSALIA presenta Neutopica La Selva e open call 2022

Neutopica La Selva è realizzata in collaborazione con PHYSALIA un progetto che cura relazioni tra artistə, collettivi e spazi che operano in Toscana nell’ambito delle arti del contemporaneo (arte visiva, danza, musica, performance, new media art, design). PHYSALIA favorisce la condivisione di sapere tra artistə di diverse discipline, con l’intento di generare una riflessione collettiva e transdisciplinare nell’ambito del settore artistico indipendente, oltre che sviluppare attività e percorsi che pongono l’attenzione sull’approfondimento della ricerca artistica. 

Presentazione venerdì 3 giugno ore 19.30 presso LUMEN zona frutteto