In occasione della Festa della Repubblica, martedì 2 giugno riapriranno a Firenze i primi musei civici con anche Museo di Palazzo Davanzati, Museo delle Cappelle Medicee, Giardino di Villa Bardini e Galleria dell’Accademia. In questo articolo tutte le informazioni sui nuovi percorsi di sicurezza, orari e biglietti.
Riaprono i musei civici: Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini e Museo Novecento
Tutti e tre i musei riapriranno il 2 giugno e rimarranno aperti solo nei week-end a partire dal 6 giugno. Per l’accesso, sarà necessario provvedere all’acquisto dei biglietti on line, con prenotazione obbligatoria sul portale della biglietteria, che potete trovare su questo link. Resta valida la Card del fiorentino ma anche con questa serve la prenotazione. Per ciò che riguarda i percorsi, nella visita a Palazzo Vecchio, saranno esclusi dal percorso museale il Camminamento di Ronda, la Torre di Arnolfo e gli scavi archeologici. L’orario per tutti i musei sarà dalle 15 alle 20.
Museo di Palazzo Davanzati e Museo delle Cappelle Medicee
Il Museo di Palazzo Davanzati, aprirà le sue sale per permettere di visitare in sicurezza un luogo dove ancora si respira l’atmosfera di una casa signorile del Medioevo e del Rinascimento fiorentino. Cardine di questa apertura sarà sicuramente la mostra dedicata alla Bellezza e ai nobili ornamenti nella moda e nell’arredo del Seicento. Nel Museo delle Cappelle Medice, sarà questa l’occasione unica per vedere, dopo oltre vent’anni, la vastità della Cappella dei Principi senza ponteggi e godersi, al pari di una visita esclusiva, i capolavori michelangioleschi.
Per garantire la visita in sicurezza, sarà disponibile un’applicazione gratuita realizzata per monitorare il distanziamento fisico tra i visitatori: The Right Distance è l’app per il distanziamento che si basa sulla tecnologia bluetooth. Lo smartphone del visitatore diventa uno strumento per la sicurezza che lo avverte vibrando quando la distanza con gli altri turisti scende sotto la soglia impostata. Non necessita infrastrutture aggiuntive e non memorizza nessun dato personale. L’orario di apertura per il 2 giugno è esteso dalle 9 alle 18. Per prenotazioni e biglietti potete cliccare qui.
Giardino di Villa Bardini
Dopo la chiusura forzata nei mesi del lockdown, Villa Bardini riapre al pubblico martedì 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica con nuovi percorsi d’entrata e d’uscita per rispettare le norme di sicurezza. L’orario sarà prolungato alle 21.
Galleria dell’Accademia
Martedi 2 giugno, la Galleria dell’Accademia riaprirà ufficialmente i propri battenti.
Il Museo si presenterà con un nuovo percorso unidirezionale, con un nuovo ingresso e nuove uscite per consentire una visita in piena sicurezza secondo le disposizioni ministeriali.Importante novità è la diminuzione del costo del biglietto intero da € 12,00 a € 8,00. La prenotazione è consigliata tramite Firenze Musei acquistando il biglietto tramite la piattaforma B-Ticket.
Nella stessa giornata saranno aperti anche il Duomo, il Museo dell’Opera, il Battistero e si potrà visitare anche la mostra di Tomà s Saraceno a Palazzo Strozzi. Per conoscere tutte le info potete leggere un nostro articolo cliccando qui.
Santa Croce riaccoglie i visitatori, gratis fino al 24 giugnoÂ
L’Opera di Santa Croce sceglie di ripartire dalla qualità dell’accoglienza, proponendo l’opportunità di un incontro coinvolgente con le diverse identità della basilica, luogo unico dove si intrecciano, in un emozionante scenario di arte e di architettura, la spiritualità francescana e le storie dei Grandi italiani. “
I visitatori saranno virtualmente presi per mano e accompagnati – in tutta sicurezza – dalla nuova App ufficiale SANTA CROCE uno strumento utile, semplice e intuitivo che mette a portata di mano tutte le informazioni per la visita. Santa Croce spalanca le sue porte per le visite gratuite nei week end fino al 22 giugno, il sabato dalle 11 alle 17 e la domenica dalle 13 alle 17 (alle 11 e alle 18 la Comunità dei Francescani celebra messa). Aperture speciali il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica e il 24 giugno per la celebrazione di San Giovanni, patrono di Firenze, sempre dalle 11 alle 17
Per la riapertura delle Gallerie degli Uffizi ci sarà da aspettare il 3 giugno. Per tutte le informazioni sui nuovi percorsi di sicurezza, orari e biglietti, potete accedere alla pagina ufficiale cliccando qui.