Centro storico fiorentino, Piazza Santissima Annunziata. Qui, al centro, si erige podestosa la celebre statua equestre di Ferdinando I de’ Medici. Se è impossibile non notarla, è certamente più difficile scorgere ciò che si trova sopra il suo piedistallo.
La statua, raffigurante il Granduca di Toscana a cavallo, fu Ideata da Giambologna e portata a termine dal suo allievo Pietro Tacca nel 1607. Se poniamo attenzione alla sua base, nella parte posteriore, noteremo piuttosto incuriositi uno sciame d’api, perfettamente disposte in una serie di cerchi concentrici con l’ape regina al centro. Sopra l’opera, riecheggia il motto latino “Maiestate Tantum”, a celebrare l’aspetto grandioso della figura rappresentata. Infatti, le api altro non sono che un’allegoria del potere fiorentino: l’ape regina rappresenta, nell’intento del suo autore, lo stesso Granducato, mentre le api disposte attorno non sono altro che i cittadini di Firenze, laborioso e leali verso il potere costituito.
Contare le api, il gioco dei bambini in Piazza Santissima Annunziata
Contare le api in bronzo è uno dei giochi preferiti dei più piccoli che transitano da Piazza Santissima Annunziata, mentre gli adulti che si cimentano nell’impresa vanno incontro ad una sfida dalla quale è molto difficile uscirne vincitori. Pare infatti che stabilire il numero esatto sia praticamente impossibile, dato che la forma del disegno non favorisce affatto il conteggio degli animali rappresentati.
La leggenda vuole che chi riesce a contarle tutte senza toccarle o indicarle, sarà baciato dalla Fortuna. Quando passate da Piazza Santissima Annunziata concedetevi un tentativo: per il premio in palio ne vale la pena . E chissà, magari i primi a riuscire a compiere l’impresa – e ad essere adeguatamente ricompensati – sarete proprio voi.
Ph di copertina al link di seguito qui