Il Liberty a Firenze, passeggiata in via Piagentina

0

Poche settimane fa vi abbiamo portato per le strade del centro facendovi  scoprire la città da un nuovo punto di vista, quello del Liberty.

 

Dove prima passavate distratti, ora guardate con un misto di piacere e curiosità. Avete immaginato la vita avventurosa di alcuni artisti come Galileo Chini, che hanno lavorato in tutto il mondo regalando a Firenze opere eleganti e uniche; vi siete sentiti ancora una volta orgogliosi della vostra città e se invece siete appena arrivati a Firenze, siete stati accolti in un posto che ha ancora tanto da svelare.

Grazie alla nostra guida, avete avuto l’occasione di entrare nell’Hotel St. Regis e vi siete lasciati andare, affascinati dall’atmosfera che, come una macchina del tempo, vi ha trasportato negli anni ruggenti del Liberty, seduti su un divano a contemplare il soffitto finemente decorato del giardino d’inverno.

liberty a Firenze

Foto d’archivio -Edificio-residenziale-di-Via-Piagentina-Firenze-©-AFM-Architetture-‘900 -Toscana

Questo tour vi ha entusiasmati così tanto che noi di FUL abbiamo deciso di proporvi un altro itinerario che finirà per farvi amare il Liberty in ogni suo aspetto, portandovi alla scoperta della via Piagentina.

La via Piagentina può essere considerata il manifesto dello stile “Liberty fiorentino” realizzato dall’architetto Giovanni Michelazzi, che abbiamo imparato a conoscere nel primo articolo dedicato a questo periodo artistico; una serie di eleganti villini dalle forme pulite e snelle si susseguono in questa via, mettendo in risalto quelle che sono le caratteristiche principali dell’architettura Liberty: ferro battuto, pietra artificiale, ceramica si fondono insieme creando una struttura solida ma dai contorni leggeri e sinuosi.
Liberty a Firenze

Se volete continuare la vostra ricerca nelle strade del Liberty vi invitiamo a partecipare al tour della via Piagentina sabato 17 novembre alle ore 14,00 in compagnia della nostra rivista e della guida Daniela Carboni; ci ritroveremo in via Gioberti davanti al bar Bigallo per una passeggiata che prevede un minimo di 12 partecipanti e un massimo di 35.

Il prezzo a persona per gli adulti è 13 euro, mentre per i ragazzi fino ai 18 anni è di 10 euro; oltre le 15 persone è previsto un costo aggiuntivo di 2 euro a persona per gli auricolari che vi verranno forniti dalla guida stessa. Il tour si farà anche in caso di pioggia.

Per info e prenotazioni chiamare il 3491752654 (Valeria).
Evento FB

Share.