Vita sociale vs. freddo a Firenze: ecco la guida di FUL

Si sono abbassate le temperature e con queste anche la voglia di uscire viene meno ma non preoccupatevi ci siamo noi di FUL a consigliarvi delle attività che vi spingeranno a lasciare la vostra casa (almeno per un paio d’ore).

È arrivato il freddo anche a Firenze e stare all’aria aperta tutto il giorno diventa difficile. Tuttavia, sono tante le attività che la città offre anche ai più freddolosi. Combinare vita sociale e freddo è assolutamente possibile! Ecco cosa potete fare in questi giorni di cielo grigio. Anche con la pioggia è possibile visitare una mostra all’interno di un museo, sono tante quelle attualmente aperte: da “Inside Banksy” alla mostra di Escher al Museo degli Innocenti, ma anche l’esposizione dei ritratti di Alfredo Catarsini all’Accademia delle Arti e del Disegno. Il Museo Ferragamo e la Fondazione Ferragamo propongono ogni mercoledì fino al 22 marzo una serie di incontri –  “Donne in equilibrio tra ieri e oggi” – dedicati alla figura femminile nel tempo declinata in diverse professioni.

Ma Firenze non è solo arte e cultura ma anche shopping e divertimento: fino a venerdì 27 gennaio alla Fortezza da Basso c’è la “Vintage Selection”, il Maggio Musicale offre un ricco programma di concerti, tanti locali fiorentini organizzano serate di intrattenimento come il The Stellar (non dimenticatevi che il 27 gennaio alle ore 19:00 c’è la presentazione del nuovo numero di FUL). Inoltre, la Stazione Leopolda il 13 febbraio aprirà al pubblico la Chianti Classico Collection 2023 con le nuove annate dei vini del Gallo Nero. Per gli amanti del buon cibo e del vino imperdibile è la Fiera Taste alla Fortezza da Basso accessibile il 5 e 6 febbraio e accompagnata da tantissimi eventi che coinvolgono ristoranti e locali di tutta la città. Per chi desidera, invece, passare un pomeriggio più tranquillo all’insegna del relax potete gustare un buon tè alla via del Tè di Firenze o farvi coccolare nella splendida SPA di Helvetia & Bristol che vi farà vivere in tutto e per tutto l’esperienza dei bagni romani.

Ma diciamoci la verità quando fa freddo non c’è niente di meglio che guardare un film in compagnia o no con un bel po’ di pop corn davanti. A tal proposito, riaprirà tra pochi giorni a Firenze lo storico Cinema Astra. Chiuso nel 2014 con la nuova apertura sarà attivo sette giorni su sette mattina, pomeriggio e sera.

Gli eventi inaugurali del Cinema Astra

In occasione dell’inaugurazione sono stati organizzati quattro eventi che daranno il via alla programmazione affidata a Prg e al Cinema Stensen. Giovedì 26 gennaio si terrà prima dell’apertura al pubblico la cerimonia inaugurale privata con le autorità cittadine. Sarà tagliato un nastro a forma di pellicola cinematografica i cui fotogrammi saranno regalati ai presenti per tutto il giorno. Tre giovani musicisti suoneranno le colonne sonore di Ennio Morricone per intrattenere gli ospiti. Alle 18:30 un evento aperto a tutti (ingresso gratuito ma su prenotazione) in cui il critico Paolo Mereghetti racconterà – insieme al direttore del festival dei popoli Alessandro Stellino – il suo Dizionario del Cinema. L’opera – dedicata ai critici cinematografici toscani Claudio Carabba e Vieri Razzini da poco scomparsi – presenta trentacinquemila schede. Mereghetti introdurrà poi alle ore 21:00 il film “La signora di Shangai”. Il noir di Orson Welles sarà proiettato in una versione restaurata in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Venerdì 27 gennaio alle ore 18:00 aprirà la mostra “Riverboom – Greatest Hits: photography vs cinema” (ingresso gratuito). I fotografi del collettivo Riverboom – Edoardo Delille (presente in sala), Gabriele Galimberti, Paolo Woods, Claude Baechtold, Serge Michel, Alexandre Tzonis – mostreranno le loro fotografie più suggestive scattate in vent’anni di viaggi per il mondo. Il collettivo italo- svizzero è nato nel 2002 in Afghanistan e realizza mostre, produce film, pubblica libri come guide illustrate su luoghi lontani come il Polo Nord o l’Afghanistan appunto. La giornata di Sabato 28 gennaio prevede invece due eventi: sarà proiettato il film “Trieste è bella di notte” che racconta la situazione ai confini tra Italia e Slovenia. Il regista Andrea Serge dialogherà con i presenti alla fine di ogni proiezione (una alle 16:00 e una alle 18:00).

ph. Marco Borrelli

Alle 21:00 ad intrattenere il pubblico dell’Astra sarà invece il film “Il mio nome è vendetta” per la prima e unica volta al cinema. Infatti, la pellicola è quella italiana più vista di sempre su Netflix. La storia vede come protagonista un ex sicario della mafia che prepara la sua vendetta a seguito dell’uccisione della moglie e del cognato. Il regista fiorentino Cosimo Gomez sarà presente in sala con lo co-sceneggiatore Sandrone Dazieri. Infine, a parlare con ironia di sostenibilità ambientale, di politicamente corretto, del mondo del lavoro e dell’attuale governo di destra sarà – domenica 29 gennaio alle 16:00 e alle 18:30 – il collettivo e videomaker milanese “Il Terzo Segreto di Satira” con il film “Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi” in prima assoluta. Il Cinema Astra propone una programmazione inaugurale davvero interessante che ci fa prevedere il calibro delle proiezioni e degli eventi futuri.

Ecco quindi dei buoni motivi per non andare il letargo in queste settimane di freddo fiorentino. Questi eventi e attività non possono non spingervi ad abbandonare per qualche ora il divano.