Dal 3 al 24 novembre 2022 al Nana Bianca di Firenze ogni giovedì si discuterà del presente e del futuro del mondo dell’arte, della musica, dello spettacolo e della letteratura all’interno dell’era informatica
Se la prima edizione dell’evento si era concentrata su comunicazione e marketing, in Digital Safari 2022 Luca Cappiello – Digital Strategist di Nana Bianca- e Annagrazia Stifanelli – Coworking Manager – analizzeranno insieme ad altri ospiti presenti trend e opportunità che le tecnologie generano per i settori umanistici e artistici. A caratterizzare le quattro serate di esplorazione dell’evoluzione digitale nel mondo della cultura saranno gli scambi diretti con il pubblico e un approfondimento dei temi attraverso esperienze professionali e di vita condivise. Come spiegano gli organizzatori: “Digital Safari è un esperimento e una sfida, ci siamo proposti di dissolvere l’alone di mistero (alimentato da inglesismi vari) che circonda il mondo del digitale in Italia. Portiamo esperienze e professionalità da tutta Italia per alimentare curiosità, condivisione, scambio di idee, per avvicinare così la città all’innovazione, in linea con la mission di Nana Bianca, all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, uno spazio unico in cui tutti i giorni si muovono e si incontrano i protagonisti del cambiamento in atto”. L’intero progetto è sostenuto da Fondazione CR Firenze e vede come partner The Stellar, Vino.com, :Wodka, 42 Firenze. Media partner: Controradio e La Nazione.
Il programma
Si alterneranno dal 3 al 24 novembre 2022 a partire dalle 18:00 talk dedicati a musica, cinema e videogiochi, arte e tecnologie, podcast e narrazione digitale. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito previa prenotazione. A conclusione di ogni serata è possibile trattenersi per l’aperitivo con una formula speciale dedicata all’evento per continuare il confronto con gli ospiti di Digital Safari (€ 20 Apericena buffet + 1 Drink; €25 Apericena buffet + 2 Drink).
Il mondo della musica sarà il protagonista di giovedì 3 novembre. Insieme a Dino Lupelli, General director Music Innovation Hub; Matteo Zanobini, Management presso Picicca; Claudia Spadoni, General Manager e Executive Producer Rockin’1000 i partecipanti discuteranno del rapporto fra artisti e ascoltatori, fra dischi e piattaforme, fra creatività e innovazione. La serata del 10 novembre affronterà il rapporto tra i videogiochi e il cinema. Si parlerà di contaminazioni reciproche e, nonostante tutte le differenze esistenti, del progressivo avvicinamento fra le due esperienze di intrattenimento insieme a all’attore Andrea Santonastaso a Fabio Viola, Videogame designer and producer e a Lorenzo Fantoni, Giornalista, streamer e autore. Il 17 novembre Digital Safari indagherà le nuove forme e modalità di fruizione delle opere d’arte interrogandosi su come il digitale ha impattato sulla relazione fra l’artista e il suo pubblico, fra l’opera e lo spazio espositivo. A guidare la discussione Benedetta Colombo, Content creator e divulgatrice Artefacile; Mario Cristiani, Co-founder e direttore Galleria Continua e Veronica Civiero, Global Solutions Manager presso Facebook. La serata conclusiva il 24 novembre è un tour nel mondo dei podcast, per parlare del mondo della narrativa e del racconto e della riscoperta dell’ascolto come medium di condivisione di storie, informazioni e approfondimenti. Ospiti Massimo Temporelli, co-founder e presidente FabLab; Antonio Losito, Autore tv e podcaster; Una Pezza di Lundini – Gialappa’s; Alessandro Campi, Direttore Area Digitale Giunti Editore.
Nell’epoca contemporanea si tende a mantenere le distanze tra quelle che sembrano dimensioni lontane, si sente dire spesso che le tecnologie hanno sancito la morte di settori come quello dell’editoria e dell’arte tralasciando invece i nuovi scenari che si sono aperti. Invece, è proprio la connessione tra diverse discipline a strutturare strade di innovazione. Il Nana Bianca lavora proprio in questo senso fornendo ai giovani, ai professionisti e alle aziende uno spazio in cui è possibile confrontarsi su nuove idee volte al futuro. Il programma di Digital Safari 2022 è perfettamente in linea con questo obiettivo e ha lo scopo di avviare un’esplorazione del mondo del digitale fornendo una nuova prospettiva della relazione tra arte e tecnologia. Una tematica estremamente contemporanea e variegata che è sempre più importante approfondire attraverso uno scambio con esperti per riuscire a guardare alla contaminazione on occhi diversi.
Biglietti: eventbrite
Facebook: Nana Bianca
Instagram: Nana Bianca