La lotta per un destino comune come primo passo per la cura di sé. Il documentario sulla lezione dei lavoratori organizzati della ex-GKN di Campi Bisenzio – fabbrica chiusa per delocalizzazione nel luglio 2021 – arriva in prima nazionale giovedì 10 novembre ore 21:30 al Cinema La Compagnia.
I destini di 500 operai e delle loro famiglie, la battaglia per il lavoro di oggi e di domani della ex-GKN di Campi Bisenzio, uno striscione rosso con scritto “Insorgiamo”: arriva al 63esimo Festival dei Popoli la prima assoluta di “E tu come stai?”, documentario di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori. Un viaggio indietro al luglio 2021, quando sono arrivati i licenziamenti ed è iniziata la mobilitazione dei lavoratori.
“Insorgiamo!” era lo slogan dei partigiani fiorentini che dai boschi sulle colline di Fontesanta scesero a liberare Firenze da fascisti e tedeschi invasori. Da oltre un anno questo slogan lo hanno recuperato i lavoratori della GKN Driveline di Campi Bisenzio che si sono battuti contro la decisione del fondo speculativo inglese Melrose – proprietario del gruppo GKN Automotive – di chiudere lo stabilimento. La vicenda ha avuto un eco nazionale e anche su FUL ne abbiamo parlato in un articolo.
Si tratta anche dell’ennesimo caso di un fondo d’investimento straniero che fa shopping di aziende in Italia, le spolpa e poi chiude tutto quando sono soddisfatti dei dividenti versati agli azionisti. Ecco se qualcuno volesse un esempio esaustivo per comprendere come funziona la finanziarizzazione dell’economia reale, e gli effetti che produce, il caso di Campi Bisenzio è di scuola.
La storia dei lavoratori della ex-GKN – che produce semiassi per le auto ed è un fiore all’occhiello per il comparto automobilistico italiano, fornitore di Ferrari, Maserati e Stellantis – ha raccolto attenzioni e solidarietà in tutta Italia e superato gli argini di settore, diventano racconto e azione per molte realtà lavorative e per chi vede il proprio futuro in bilico.
Ricapitolando brevemente la vicenda, il 9 luglio 2021 la GKN Driveline Firenze chiude: nessun preavviso, nessuna crisi, solo una delocalizzazione a fini speculativi. La reazione dei circa 500 operai non si fa attendere: s’insediano nello stabilimento in “assemblea permanente” e avviano un’azione che si intreccia con altre lotte del Paese, saldandosi con altri lavoratori in mobilitazione per il loro destino (esempio Whirlpool a Napoli o Alitalia a Roma…) o il movimento Fridays For Future. Perché il capitalismo neoliberista non distrugge solo l’occupazione ma anche l’ambiente.
Gli operai ex-GKN dimostrano che prendersi cura di un orizzonte comune è anche il primo passo per la cura di sé. Al Festival dei Popoli, inserito nella categoria Doc Highlights, per la prima italiana di “E tu come stai?”, con i registi Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori, in sala ad incontrare il pubblico ci saranno anche i rappresentanti del Collettivo di Fabbrica della ex-GKN Firenze.
Filippo Maria Gori è laureato in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e in Antropologia culturale ed etnologia. Ha lavorato come fotografo di cronaca, montatore e formatore di video-partecipativo. Dei suoi progetti come autore finora realizzati ha curato regia, fotografia, scrittura e montaggio. Lorenzo Enrico Gori è fotografo e giornalista. Ha condotto inchieste sui temi della sicurezza sul lavoro e dell’esposizione all’amianto degli operai metalmeccanici. Da queste inchieste ha realizzato spettacoli teatrali e documentari assieme alle persone direttamente coinvolte.
Cinema La Compagnia
Giovedì 10 novembre ore 21:30