MuDeTo: la storia del design a portata di smartphone

0
1 di 3

Avete mai visitato un museo online? Mu.de.to è il primo spazio web dedicato al design toscano, un museo unico al mondo. 

La Toscana, conosciuta soprattutto per le sue impressionanti sculture di marmo e le strabilianti opere d’architettura, è anche la dimora di designer di fama mondiale e aziende che realizzano oggetti esclusivi. Esiste un luogo in cui questa bellezza è ufficialmente catalogata di anno in anno e lo dobbiamo al progetto del Museo del Design Toscano, che ha voluto celebrare i più importanti contributi in materia. Ma non cercatelo in uno dei tanti spazi espositivi che vanta Firenze perché, qui sta la sorpresa, si trova online e stiamo parlando del primo museo di design al mondo esclusivamente digitale!

L’idea di censire il fascino di un’eccellenza regionale, portata avanti da un gruppo di professionisti capitanati all’architetto Luigi Trenti, risale alla metà del decennio scorso, tuttavia la fondazione di questa originale forma museale ha avuto una lunga gestazione. All’epoca pensarono che i tempi fossero maturi per organizzare una mostra di rinomati prodotti di aziende toscane, o realizzati su disegno di noti designer toscani, che fungesse pure da promozione territoriale.

mudeto

1 di 3
Share.

About Author

firenzeurbanlifestyle.com

⚡ Free magazine e sito web sulla vita a Firenze ⚡instagram: @ful_magazine

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00