Serie letterarie, quando un libro va al cinema

serie letterarie

Se c’è una cosa che non può assolutamente mai mancare in nessuna casa, soprattutto al giorno d’oggi, sono degli schermi sui quali potersi intrattenere ed informare. Quindi, oltre alla sempre cara televisione, il computer, il tablet e persino lo smartphone sono diventate delle finestre sempre più grandi ed interattive dove ognuno può trovare quello che gli interessa.

Ovviamente un altro punto fermo sono i libri che, praticamente da secoli, si occupano di fornire mondi immaginari e fantastici dove è sempre piacevole “perdersi” sfogliando le pagine capitolo dopo capitolo.

Ma non sempre si ha il tempo o si è nel mood giusto per leggere e quindi che cosa fare? Sperando che sceneggiatori, attori e registi non snaturino troppo i libri originali, si possono sempre vedere i film tratti dalle varie opere letterarie.

Una strategia già in uso da anni e che oggi continua persino con i remake anche se, purtroppo, a volte era meglio che tali progetti rimanessero su carta. Se il grande Gatsby ha celebrato il talento di un grande attore come Leonardo Di Caprio (prima fu compito di Robert Redford) è altrettanto vero che lo stesso non si può dire per il deludente adattamento de Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wylde).

Parentesi a parte per tutti i vari adattamenti dei romanzi del re dell’orrore, ovvero Stephen King, che hanno conosciuto alti e bassi (tra questi mettiamo il relativamente recente La Torre Nera). Lo stesso King però che gridò al miracolo per Standy By Me, ma che stranamente ebbe molto da ridire sul lavoro fatto da un regista come Stanley Kubrick per Shining.

L’insider ed altri blog simili però vogliono ricordare ai lettori come, per fortuna, ci sono comunque delle serie letterarie che, anche se si sono prese più libertà di altre, si sono rivelate comunque un vero e proprio successone al botteghino. Vediamone dunque assieme qualcuna!

James Bond

L’agente segreto più famoso di sempre, nato dalla penna di un ispiratissimo Ian Fleming, è forse l’esempio più calzante di sempre visto che ha potuto vantare interpretazioni di grandi attori come, ad esempio, quella del compianto Sean Connery.

Harry Potter

Autentica scommessa stravinta dalla Rowling, più di qualsiasi casinò online, con una delle serie letterarie e cinematografiche più conosciute dal pubblico di ogni età. Amato da grandi e piccini, il piccolo maghetto di Hogwarts è una garanzia in fatto di avventure magiche

Sherlock Holmes

Al posto di un investigatore più “mite” e classico, come quello dipinto da Sir Arthur Conan Doyle, prendetene uno più incline ad utilizzare pugni, pistole ed acrobazie senza però rinunciare ad intelligenza e arguzia. Ovviamente metteteci la faccia di Robert Downey Jr. ed avrete un paio di film che fa sempre piacere rivedere.

Il Signore degli Anelli

Il capolavoro per eccellenza di J. R. R. Tolkien ha preso forma in tre colossal firmati da Peter Jackson che non hanno certo bisogno di presentazioni. Nonostante alcune libertà stilistiche ed il fatto che siano passati almeno 20 anni, questa è fra le trilogie più amate di sempre. Discorso a parte per la versione cinematografica de Lo Hobbit, ma questa è un’altra storia.

Foto di copertina qui