Tea Hacic-Vlahovic a Manifattura Tabacchi per presentare il suo libro “Una sigaretta accesa al contrario” giovedì 27 aprile alle 18.30
Giovedì 27 aprile alle 18.30, nell’edificio B11 della Factory di Manifattura Tabacchi, Tea Hacic-Vlahovic presenterà il suo ultimo libro “Una sigaretta accesa al contrario” edito da Fandango Libri. In questo suo secondo romanzo, la scrittrice racconta la storia di Kat, adolescente outsider che, all’alba del nuovo millennio sulla scena punk della Carolina del Nord, prova ad essere accettata scontrandosi contro le proprie inadeguatezze.
“Una sigaretta accesa al contrario”: la storia
All’alba del nuovo millennio sulla scena punk della Carolina del Nord, penultima provincia dell’impero americano, l’adolescente Kat è una outsider che muore dalla voglia di essere accettata, di essere cool, solo che ogni tentativo (o quasi) che mette in atto si infrange contro le proprie inadeguatezze, contro una realtà quasi troppo semplice per un carattere complesso come il suo. Figlia di immigrati croati, cerca di modellare la propria identità sul suo gruppo di amici, i ragazzi che frequentano il Laboratorio di Dexter, una casa occupata dove non vige nessuna regola, e di adattarsi ai ragazzi per cui ha una cotta, sempre più grandi, sempre incasinati e con una vita che le pare molto più interessante della sua. Tra un concerto e una lezione di piano, con il pensiero fisso di perdere la verginità nel più breve tempo possibile, le giornate scorrono tutte uguali, questo almeno fino al concerto di Trippy Dope al Cat’s Cradle, dopo il quale, inaspettatamente, diventa una celebrità per tutti i suoi coetanei. Ma la fama potrebbe non essere la soluzione di tutti i suoi problemi… Una sigaretta accesa al contrario racconta in modo brutale e a tratti violento lo scotto da pagare per essere quello che si vuole e l’irresistibile forza centripeta che la scoperta dei propri desideri porta con sé. Una prosa brillante, una voce unica, un viaggio esilarante dentro se stessi.
L’autrice: Tea Hacic-Vlahovic
Tea Hacic-Vlahovic è una scrittrice croata-americana che vive a Los Angeles. È l’autrice di L’anima della festa. Precedentemente editorialista per Wired e Vice Italia e redattrice di Wonderland Magazine, è editorialista per Spike Art Magazine e collabora con Vogue Italia, Columbia Journal, Dazed, e altri. È la conduttrice del podcast Troie Radicali. Una sigaretta accesa al contrario è il suo secondo romanzo.
L’evento è realizzato in collaborazione con FUL Magazine e Arcigay Firenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.