Cocktail buoni a prezzi democratici, una bella proposta food e un vero spirito urbano. Siamo da Urban Spirit, il nuovo cocktail di bar “di quartiere” di Marco Baudo.
C’è un nuovo punto di ritrovo per gli amanti del buon bere. Si chiama Urban Spirit ed è a pochi passi da Piazza Leopoldo, tra Firenze Statuto e Rifredi. Il nome riflette perfettamente l’essenza del locale. Un cocktail bar dallo spirito urbano, che da questa primavera offre un’esperienza di qualità per chi desidera gustare ottimi drink senza dover viaggiare fino al centro della città, riempendo il vuoto nel contesto periferico.
Urban Spirit si immerge perfettamente nel contesto urbano di Rifredi, con un’atmosfera accogliente e un design che trasmette calore e originalità. L’anima urbana si evince già dal bandone, che quando è tirato giù mostra fiero il bellissimo pezzo di Ninja, famoso street artist fiorentino. L’arredamento, arricchito da pezzi unici in vendita di artisti locali, utilizza abbondante legno per creare un’atmosfera avvolgente, in perfetta sintonia con il clima allegro e familiare del locale, dove tutti sembrano conoscersi da sempre. Come da buon cocktail bar di quartiere, d’altronde.
Prezzi democratici, vino take away e signature cocktail
La proposta beverage di Urban Spirit è ampia, con una selezione di oltre 30 gin e tanti spirits di alta qualità. Il costo dei cocktail non tradisce l’anima del locale, che si impegna a offrire prezzi democratici, rispettando il contesto e garantendo la possibilità di bere bene a prezzi modici. I drink classici sono disponibili nella versione base a 8 euro, in quella premium a 9 euro.
Marco Baudo, giovane titolare e gestore di Urban Spirit (con tanta esperienza alle spalle nel mondo della mixology) propone anche sei signature cocktail.
Si parte con Sentiero Italiano, un twist sul Negroni con Campari, Carpano, china, honey mix e Velluto di Amarancia. Si continua con Florence Reviver a base gin, liquore all’arancia, Ronchi Pichi, lime, simple syrup e assenzio. KE CHAI? è servito in una simpatica teiera ed è base vodka, Porto Ruby, the chai infuso alle spezie, shrub al lampone e lime. L’originalità dei bicchieri raggiunge il suo top con Green Fizz, un twist sul Gin Fizz servito in una lampadina che… si illumina (gin, estratto di sedano e mele, miele).
Must di Urban Spirit è l’Urban Spritz con Italicus, shrub di mela e passion fruit e top di prosecco: fresco, citrico e beverino. Ultimo ma non per importanza il Cordial Fashioned con Rye whisky, Scotch Whisky, lime cordial e angostura. Per gli amanti del vino Urban Spirit propone una selezione di vini sfusi sia al calice che in bottiglia, queste ultime anche take away.
La proposta food di Urban Spirit
Accanto alla drink list Urban Spirit offre un’interessante proposta food con taglieri, pinse e schiacciate ripiene. Si va dalla Poggetto con prosciutto arrosto, scamorza e crema di funghi alla Fortezza con sbriciolona, pecorino toscano, miele e cipolline caramellate, tutte a 5 euro e che portano i nomi di quartieri fiorentini.
Il locale non è solo un luogo dove bere, ma anche uno spazio di interazione. Urban Spirit ospita regolarmente eventi speciali con guest bartender, tra cui nomi noti come Tiratissima e Lovecraft, che portano l’arte della mixology direttamente dal centro della città in periferia.
Altra qualità di Urban Spirit è l’attenzione al cliente, che parte dalla box con i suggerimenti e arriva fino alla speciale carta fedeltà, che ogni 10 consumazione ne offre una in omaggio. C’è la beer fidelity card, la wine fidelity card e la cocktail fidelity card. Fedeli al locale, fedeli alla tipologia.