Ciak si gira, tutti i film girati a Firenze

film girati a Firenze

La penna di Thomas Harris ha gettato cupe ombre e oscure presenze sugli Uffizi e Palazzo Vecchio, teatro dell’assassinio efferato commesso dal dottor Lecter in Hannibal, diretto da Ridley Scott.
E, ovviamente, non poteva che essere girato a Firenze la Sindrome di Stendhal di Dario Argento. L’agente di polizia interpretata da Asia Argento, infatti, sviene proprio davanti ai capolavori della Galleria degli Uffizi, di rimando al senso di smarrimento e vertigine descritti dallo scrittore francese Marie-Henri Beyle Stendhal proprio durante il suo viaggio a Firenze. Scriveva così: “Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere”.

Tra le vie di Firenze si è aggirato anche il professor Robert Langdon, interpretato da Tom Hanks in Inferno, film del 2016 diretto dal celebre regista americano Ron Howard. Insieme al professore e a Felicity, partiamo per un meraviglioso viaggio che tocca i punti più conosciuti della città: Palazzo Vecchio, con il furto della maschera funeraria di Dante, il Giardino di Boboli, Palazzo Pitti, il Corridoio Vasariano, Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi fino al Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
Tra i registi che più hanno utilizzato Firenze come scenografia dei propri film c’è, ovviamente, Leonardo Pieraccioni: in totale ambienta ben 5 film nel capoluogo toscano, ma è con I laureati prima e Io e Marilyn dopo che utilizza la città in tutto il suo splendore.
Uno degli ultimi film girati in città è il thriller Six Underground, nuovo film di Michael Bay, che ha utilizzato il centro storico di Firenze per inseguimenti e sparatorie in un colossal dal budget stellare prodotto da Netflix.

Non solo film… Firenze è stata scelta, ultimamente, anche per alcune sequenze delle serie tv più in voga: stiamo parlando de La casa di carta e Medici. Ovviamente, il telefilm che ripercorre (in maniera più o meno esatta) la storia della famiglia de’ Medici riporta sullo schermo gran parte dei luoghi “must” della città e le riprese si sono svolte principalmente tra Palazzo Vecchio e la Basilica di San Lorenzo, passando per le vie del centro storico. Per quanto riguarda La casa di carta, sono state scelte piazza del Duomo e piazzale Michelangelo per girare alcune delle scene che saranno utilizzate per la seconda stagione della serie tv spagnola.

Non possiamo citare tutti i film in cui appare uno scorcio del capoluogo toscano, sono davvero tantissimi, ma sicuramente Firenze mantiene intatto il suo fascino all’interno del piccolo e del grande schermo!
E a voi, quale film in cui si vede Firenze è rimasto più impresso?

Articolo a cura di Giulia Farsetti